FoodLoop: una app per risparmiare
di Laura

Una App finanziata dalla Commissione europea e progettata per ridurre lo spreco alimentare, è questa FoodLoop la App che presto ci aiuterà a fare una spesa intelligente


Come evitare lo spreco alimentare? Con l'aiuto della tecnologia probabilmente.
Almeno questo è quanto tenta di fare FoodLoop (cibo in circolo) una App per smartphone che fornirà le offerte dei supermercati vicino casa dei prodotti appartenenti alle così dette vendite speciali, ossia quelle che propongono prodotti prossimi alla scadenza ("da consumare preferibilmente entro"), il che ci aiuterà a risparmiare e a evitare lo spreco di cibo.
 
Chi non vorrebbe cibo buono ad un ottimo prezzo?
Il sogno di molti si sta per avverare grazie ad questa nuova app, che ci permette di acquistare il miglior cibo al prezzo più conveniente. Conoscere in anticipo cosa troveremo in offerta, magari perché prossimo alla data di scadenza ma ancora buono ci permetterà di preparare all’ultimo momento una cena di ottima qualità senza sprechi e senza spendere un patrimonio e soprattutto riducendo la produzione di rifiuti alimentari.
 
Il cibo vicino alla data di scadenza viene spesso gettato via dai rivenditori e di conseguenza in Europa 90 milioni di tonnellate di cibo ancora commestibile finiscono ogni anno nella spazzatura.
Ora, questi prodotti possono essere etichettati con nuovi codici a barre come "offerta speciale" e gli utenti di FoodLoop ne saranno informati in tempo reale.

Il primo lancio della App avverrà per due supermercati bio e per una panetteria a Bonn in Germania.

Con la FoodLoopApp si cerca il prodotto e sono evidenziate le ultime offerte. L’applicazione dà inoltre la possibilità di elencare la propria lista della spesa ed evidenziare i prodotti che acquistiamo con maggiore frequenza in modo da essere avvisati se faranno parte delle promozioni.
Se il prezzo del prodotto si riduce, si riceve una notifica immediata e a seconda del prodotto e del numero di giorni rimanenti, vengono applicati sconti differenti.

L’App nasce quindi con lo scopo di andare sì incontro al consumatore che vuole risparmiare senza perdere in qualità, ma anche e soprattutto con l’obiettivo di ridurre il volume dei rifiuti alimentari consapevoli che tutti i giorni ogni supermercato getta via almeno de carrelli della spesa di alimenti freschi ancora commestibili pari a circa € 150.000 all’anno per negozio