Un nuovo oratorio per Marmentino
Novantamila euro di mutuo, più l’azione volontaria dei parrocchiani e il centro dell’alta Valtrompia è pronto ad inaugurare il suo nuovo oratorio, che strizza l’occhio anche alla vicina Valsabbia


La struttura è stata ricavata utilizzando al meglio gli spazi negli edifici a fianco della parrocchiale che Marmentino dedica ai santi Cosma e Damiano e per la comunità, che conta circa 700 anime, si tratta di un’opera straordinaria.
Sono circa 400 metri quadrati di superficie che in cinque anni di lavoro sono stati recuperati ad aule per la catechesi e spazi per la devozione e lo svago.

Tutto è cominciato con il restauro della suggestiva e antichissima cappella a volta in pietra al piano terra della canonica. Accanto è stato realizzato un giardino dedicato alla devozione alla Madonna.
Poi sono arrivate la sala giochi, luogo d´incontro per i ragazzi, con la ristrutturazione della “casa della postina” si sono aggiunte anche due salette per le attività formative.

Il salone esistente diventerà luogo per la scuola parrocchiale di musica e per altre iniziative culturali. La sala attuale del teatro manterrà la sua funzione.

L’appuntamento con l’inaugurazione e la benedizione da parte del vescovo di Brescia monsignor Luciano Monari è prevista per domenica 31 agosto alle 10 e 30.

Grazie alle numerose iniziative organizzate dalla parrocchia retta da don Luca Ferrari, parroco di Marmentino e Irma, da qualche tempo la struttura è diventato polo d’attrazione anche per i valsabbini che abitano le frazioni più lontane della Pertica Alta.