25 anni fa il record di Giorgio Lamberti
di Redazione

Era il 15 agosto del 1989. Alle Olimpiadi di Bonn, Giorgio Lamberti fissò in 1:46:69 il nuovo recordo mondiale sui 200 metri in stile libero. Rimase tale per dieci anni. Il ricordo dell'assessore lombardo allo sport



«Venticinque anni fa esatti Giorgio Lamberti, nuotatore bresciano, stabilì il record mondiale di nuoto in stile libero e per 10 anni quel record rimase imbattuto: fu il primo Italiano a ottenere un risultato così clamoroso, lo sport lombardo e italiano non possono e non devono dimenticare quell'impresa».

L'affermazione è di Antonio Rossi
, assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani di Regione Lombardia e pluriolimpionico della canoa, alla vigilia dei 25 anni della conquista, da parte di Lamberti, del record mondiale, primo italiano a stabilirlo nel nuoto nei 200 metri.

«Giorgio Lamberti è uno dei più grandi atleti del nuoto che la Lombardia abbia avuto - dice ancora Rossi -. Uno sportivo che si dedica, dalla fine della sua carriera agonistica, a insegnare il nuoto ai ragazzi e a curare gli impianti sportivi della nostra regione e della sua provincia di Brescia».

Lo ricordiamo, Giorgio Lamberti è ancora oggi un trascinatore soprattutto di ragazzini nel mondo del nuoto, con il Gam Team, che si occupa della gestione di diversi impianti sportivi, offrendo servizi di grande qualità in un clima generale di simpatia ed attenzione verso tutti gli appassionati del nuoto.

«Giusto - conclude l'assessore - ricordare un'impresa e un atleta, che ha fatto sognare anche me con le sue vittorie».