Se la tariffa pagata va rimborsata
di Redazione

L’Azienda di Servizi della Valle Trompia ha attivato un servizio per il rimborso della tariffa di depurazione delle acque per gli utenti che dal 2003 al 2008 alla depurazione non erano collegati


Vedere se si fa parte degli utenti che hanno diritto al rimborso è facile: è sufficiente inserire alla fine di questa pagina sul sito dell’Asvt il proprio Codice Utente (rilevabile su ogni bolletta) e premere sul tasto "CONFERMA".

Qualora sia riconosciuto il diritto al rimborso, comparirà l'ammontare del rimborso della quota tariffaria di depurazione determinata secondo le linee guida deliberate dall’UATO
Dalla stessa pagina l’utente potrà scaricare il modulo per presentare relativa istanza completa in tutte le sue parti, e lo dovrà fare entro il 1° ottobre.

Il rimborso è reso possibile da
una sentenza della Corte costituzionale che ha abrogato gli articoli di legge che obbligavano al pagamento della tariffa per i servizi di pubblica fognatura e di depurazione  “anche nel caso in cui manchino impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi”.
ASVT Spa si è adeguata.

Il gestore provvederà al rimborso previa verifica della completezza della documentazione pervenuta e della sua conformità alle specifiche del modulo richiesto (eventuali richieste incomplete non verranno ritenute valide ai fini della richiesta di rimborso).
Il rimborso all’utente avente diritto sarà effettuato di norma mediante compensazione nella prima bolletta utile dopo l’accoglimento dell’istanza. Ovviamente, tenuto conto dei tempi di emissione delle fatture da parte dei gestori il rimborso potrà essere effettuato anche dopo l'1 ottobre 2014.