Grand Prix of Italy Acerbis Città di Lumezzane. Il «Giro» è pronto
di Redazione

Tutto pronto a Lumezzane per il grande spettacolo del Mondiale di Enduro. I concorrenti hanno terminato le operazioni preliminari ed il tracciato è tutto percorribile. Grande attesa per l'Xtreme, il clou dello spettacolo



Quasi 50 chilometri, tre Prove Speciali, un Controllo Orario “allegro”: Doveva essere “tirato”, difficile, poi gli organizzatori hanno accolto le richieste del Grand Jury della FIM e del più che autorevole Track Inspector, è Giovanni “Gio’” Sala, e hanno smussato gli angoli più scabrosi del tracciato.

Il grande Anello di Lumezzane percorre i sentieri storici dell’Enduro in queste Valli, collaudati, ammirati, anche temuti.
Non sarà una gara facile, e non solo sulle tre Prove Speciali, fortemente caratterizzate dal terreni e dalla morfologia dell’area geografica. Clemente Bugatti, responsabile del tracciato, si è avvalso del contributo fondamentale di due dei più forti Piloti della storia di Lumezzane, Alessandro Botturi e Alberto Dall’Era, per far sì che i Piloti possano partecipare ad un evento Mondiale esaltante e ad una gara all’altezza del Torneo.

I Piloti hanno già “camminato” le speciali, e dal loro giudizio si ricava l’impressione di un percorso costantemente impegnativo e mai scontato o sotto tono.
Tanto è vero che sulla caratura dell’impegno grava l’incognita della variabile meteo. Soprattutto sul Cross Test, che potrebbe diventare davvero viscido e difficile in caso di pioggia.

Gli animi sono sereni, e l’attesa sale.
Lumezzane è sempre stata un impegno ma anche un onore. 114 concorrenti hanno verificato. L’elenco dei partenti è “passed”! Christophe Nambotin, Pierre-Alexandre Renet e Matthew Phillips, gli attuali leader delle classi E1, E2 e E3, aprono le liste.

Molta curiosità su due ritorni importanti
. David Knight, due volte Campione del Mondo, torna al Mondiale con una KTM 300 e correrà nella E3 e nell’Xtreme, e così Tadeusz Blazusiak, il Fuoriclasse del Super Enduro, che torna al “classico” con il Team KTM Factory di Fabio Farioli e correrà nella E2.
Alle 16:00 di ieri si è svolto il Briefing, sotto gli immensi tendoni dell’Hospitality GAIM che sarà il centro delle serate del GP d’Italia e dell’Xtreme Lumezzane.

Il primo concorrente, Matthew Phillips, lascerà lo stadio di Piatucco, sul prato del quale è installato il podio di partenza, alle 9 di questa mattina in punto, per il primo dei tre giri della giornata inaugurale del Gran Premio d’Italia.

Poi c'è l'Xtreme Lumezzane.
La gara di Enduro Estremo “più bella, più ricca e più dura del Mondo” prende gradualmente forma, soprattutto nella sua parte clou al Passo del Cavallo.

L’anfiteatro naturale sulla sommità del Passo viene modellato a colpi di ruspa per diventare il grande Stadio dell’Estremo.
È un lavoro incredibile, già di per sé uno spettacolo.
Lavorare con i bulldozer su pendenze che rasentano la verticalità fa davvero impressione.

Giovedì sera è stato provato l’impianto luci, che aggiungerà al colpo d’occhio del ripido “catino” dell’Estremo il fascino della notturna.
Il lavoro più spettacolare ha per oggetto il “Dente del Diavolo”, l’ultimo gradino che è il traguardo dell’Xtreme.

Una parete vertiginosa e quasi verticale, che è il culmine di un anello di salti e paraboliche mozzafiato. I “critici” hanno provato a provocare lo “scultore” del Dente, asserendo che la salita finale non sembra poi così impossibile.
Aldo Seccamani è imperturbabile, e continua a dirigere il lavoro della sua funambolica équipe. Sornione, rassicura gli scettici: “Sapete cosa fa il sarto con quel filo bianco? Imbastisce, mette insieme i pezzi di tessuto prima della fase finale di cucitura. Lo fa per avere il tempo di aggiustare. Abbiate fede, popolo di infedeli. Il Dente del Diavolo ha questo nome non per caso, e terrà alto il suo nome anche nell’ottava edizione della Gara di Lumezzane!”.

Xtreme Lumezzane, domenica sera, 3 Agosto, ore 20:00.

Sarà il momento cruciale del via, e così della Diretta Streaming che trasmetterà “Live” tutte le fasi del’Evento.

.fonte: comunicto stampa