«Ma dov'è via Ghidini?»
di Redazione

E’ una delle domande di un lettore di Gardone Val Trompia, che si è guardato intorno alla nuova rotatoria-ponte ed è rimasto perplesso. Qualcuno sa rispondere?



«Gardone Val Trompia, nuova rotonda-ponte. Dall'inaugurazione compaiono nei pressi tre cartelli con il nome della nuova arteria: via cav. Faustino Ghidini» ci segnala questo nostro lettore, che documenta quanto afferma con delle fotografie

Poi comincia con le domande:
«Ma questa via comincia dal ponte ma finisce dove precisamente?
E proseguendo in direzione del successivo vecchio ponte (e da lì verso il parco sino al confine con Marcheno) è via Ghidini?
Nel secondo caso, dov'è il cartello della via?
Via Rovedolo c'è ancora? Se c’è in che tratto?
Intanto lo stradario caricato sul sito del comune parla ancora di via Rovedolo, sarebbe il caso di aggiornarlo». http://www.geoplan.it/mappe-cartine/mappa-comune-gardone_val_trompia-BS.htm

Poi le domande, evidentemente indirizzate agli amministratori di Gardone Val Trompia, aumentano:
«Ma via Due Giugno dove finisce? All'inizio di via Ghidini? Non essendoci il cartello di inizio via (all'altezza del ponte romano) la domanda sorge spontanea».
«Se via Rovedolo non esiste più, a parte la toponomastica ufficiale, sarà per tutti ancora via Rovedolo oppure è meglio aggiungere il cartello di località Rovedolo?»
«Dalla nuova rotonda verso fino al confine con Marcheno la SP BS345 dovrebbe essere via Valtrompia, ma dov'è il relativo cartello?»

E c’è anche un post scriptum:
«Si poteva anche installare sulla rotonda un nuovo cartello per la via più antica e carica di storia del comune, che è Via Madonnina, o no?»

Beh, noi non sappiamo proprio cosa rispondere.