Porta a porta «integrale», Gardone parte a spron battuto
di Redazione

Una nota dell’assessore gardonese all’Ambiente delinea obiettivi, tempi e modalità, del passaggio dal cassonetto alla raccolta differenziata casa per casa


Toni ottimistici ed entusiasti, dal municipio, per l’esito del bando “congiunto” fra i comuni di Gardone V.T. e Villa Carcina, per il nuovo servizio di “porta a porta integrale” nella raccolta differenziata dei rifiuti.

«Siamo certi che anche questa volta i cittadini e le imprese gardonesi contribuiranno, con questo nuovo servizio, a rendere migliore la qualità di vita ed  il decoro urbano della città» afferma Piergiuseppe Grazioli, l’assessore di riferimento.

Che aggiunge: «Con l’eliminazione di tutti i cassonetti,  avremo marciapiedi più percorribili, sicuri e puliti, recupereremo ulteriori parcheggi, porremo le basi per una progressiva diminuzione della tassa rifiuti,. Fedeli al motto “chi più differenzia meno paga”».

Ad aggiudicarsi il bando per i prossimi cinque anni, Aprica, Asvt e Cauto, consorziate in un unico raggruppamento temporaneo di impresa, con un ribasso sulla base d’asta di euro 1.143.510,99/anno + IVA del  25,11%.
Un’offerta che farà risparmiare alle casse comunali di Gardone Valtrompia 153.543,95 euro l’anno per un totale nei cinque anni di euro 767.719,26
Un risparmio che, nei disegni dell’amministrazione, da una parte servirà per aggiungere ulteriori sistemi di controllo su chi male interpretala differenziazione del rifiuto, dall’altra ad una progressiva diminuzione della tassa rifiuti.

Si comincerà a metà settembre organizzando una serie di incontri illustrativi sul territorio comunale con cittadini, associazioni, amministratori condominiali. Le nuove modalità di raccolta verranno adeguatamente pubblicizzate e verrà distribuito il “kit completo” necessario alle utenze domestiche e non domestiche.
Verranno progressivamente rimossi i 287 cassonetti “grigi e marroni” rimasti sul territorio e prenderà il via il nuovo servizio di igiene urbana.
Presso il municipio verrà attivato un Eco sportello, ma le informazioni saranno disponibili anche online, un’“App” per smartphone e tablet renderà possibili segnalazioni e reclami, prenotazioni per servizi a domicilio e altro.

«Abbiamo scelto il “porta a porta integrale” dopo aver attentamente analizzato l’esperienza di molti altri comuni, dopo aver potuto appurare che questo sistema soddisfa i requisiti di servizio, sia in termini di obiettivi di raccolta differenziata, sia di bisogni delle famiglie e delle aziende, nonché di decoro urbano» afferma Grazioli.

Dal punto di vista organizzativo, una volta che saranno eliminati tutti i cassonetti presenti sul territorio comunale, le raccolte direttamente al domicilio avverranno in soli 2 giorni settimanali (lunedì e giovedì), limitando così l’esposizione sul suolo pubblico dei rifiuti.

Carta e cartone: Frequenza: settimanale per tutto l’anno: GIOVEDI

Imballaggi in plastica:
Frequenza: settimanale per tutto l’anno: LUNEDI

Vetro – lattine:
Frequenza: settimanale per tutto l’anno: LUNEDI

Umido:
Frequenza: bisettimanale (un ritiro ulteriore nel trimestre estivo):  LUNEDI e GIOVEDI
Per utenze con disponibilità di orti o giardini, è prevista la possibilità, alternativa alla raccolta domiciliare, di effettuare il compostaggio domestico ottenendo uno sconto sulla tariffa rifiuti.

Secco residuo: Frequenza: settimanale per tutto l’anno: GIOVEDI

Tale sistema sarebbe idoneo per l’implementazione della “tariffa puntuale”, che potrebbe essere introdotta già a partire dalla metà del 2015.

Rimarranno posizionati sul territorio i contenitori specifici per la raccolta di pile, farmaci e abbigliamento.
Un ulteriore servizio previsto per le utenze domestiche è il ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti (max 3pezzi o 2 mc.), da effettuarsi una volta al mese nella giornata di Sabato, previa prenotazione.

L’isola ecologica di Via Roma è considerato un elemento fondamentale del sistema di raccolta e verrà potenziato in modo da incoraggiarne l’uso da parte di cittadini e aziende poiché aumenta l’efficienza di tutto il sistema.
Sia i rifiuti delle raccolte domiciliari che quei rifiuti che, per loro natura e/o quantità, non possono essere raccolti con il sistema di raccolta domiciliare, sono conferibili dalle utenze domestiche e non domestiche al Centro di Raccolta che vedrà un aumento delle ore di apertura, da Lunedì a Sabato per complessive 31 ore settimanali.
L’accesso avverrà con sistema di identificazione dell’utente e pesatura dei rifiuti.

Rimarrà inalterato il sistema di spazzamento, sia meccanico sia manuale di strade e marciapiedi comunali e lo svuotamento cestini che caratterizzano il sistema attuale.

Verranno utilizzati una serie di strumenti informatici
che consentano di monitorare i servizi, sia per quanto riguarda l’uso da parte dell’utenza (registrazione utenti all’isola, registrazione reclami, registrazione sacchi consegnati…), sia per quanto riguarda il corretto comportamento del gestore: tracciabilità satellitare dei mezzi di spazzamento e raccolta differenziata, indagini di per appurare il grado di soddisfazione dell’utenza.

.fonte: comunicato stampa