Porta a porta, tutta un'altra musica
di Redazione

E' lo slogan adottato dal Meetup della Valtrompia per l'incontro in programma venerdì 25 luglio presso l'area verde di via Campei a Sarezzo



L'appuntamento, al quale sono stati invitati con una lettera aperta anche il sindaco di Sarezzo, il presidente e l'assessore all'ambiente della Comunità montana,  il presidente di Asvt e il presidente di Aprica, è per le ore 20 di venerdì nell'area verde attrezzata "Campei", per una conferenza dal titolo «Non raccontiamoci calotte».

«Tanti sono i motivi per adottare il miglior sistema di raccolta dei nostri rifiuti - annunciano gli Amici di Beppe Grillo - . Associazioni, comitati ambientalisti e forze politiche vicine ai cittadini hanno deciso di scendere in piazza, insieme, per spiegare le ragioni di questa scelta consapevole».

«Vogliono farci credere che la raccolta porta a porta costi più di altri sistemi ma noi, insieme a degli esperti del settore, vi dimostreremo il contrario - aggiungono -. Anche A2A dice che il miglior sistema per ottenere una percentuale elevata di raccolta differenziata è il "porta a porta", ma lo sconsiglia perché, secondo loro, ha dei costi più elevati (e a loro fa comodo sconsigliarlo)».

«Noi questo lo smentiamo categoricamente con esempi reali. Il "contagio" si sta diffondendo nella valle, anche le forze di opposizione e cittadini attivisti di Lumezzane e Marcheno si sono uniti a questa campagna».

Per l'occasione interverranno Roberto Fiorendi, esperto strategia "Rifiuti Zero", il chimico Gianluca Cuc, l'ex assessore rezzatese all'ambiente del Comune di Rezzato Marco Apostoli e Roberto Bussi del forum rifiuti di Brescia.