Progetto montagna per Irma
di Redazione

Al primo posto dell’azione amministrativa per i prossimi cinque anni Irma mette l’attenzione alla montagna, partendo da pulizia dei torrenti e delle strade interpoderali


Sei i punti programmatici approvati a Irma in occasione del primo Consiglio comunale del dopo elezioni. Al primo posto gli amministratori hanno messo il “Progetto montagna”.

«Un aspetto questo che va di pari passo con le linee di aggiornamento del programma regionale, in quanto sia gli obiettivi sia le risorse che mirano alla salvaguardia del patrimonio boschivo sono individuati da specifiche leggi regionali» affermano in municipio, dove intendono darsi da fare nella periodica pulizia dei torrenti e dei sentieri, nella realizzazione e manutenzione di strade interpoderali o tagliafuoco.

In particolare, a Irma intendono con le prossime azioni amministrative recuperare finanziamenti per sistemare fabbricati rurali di proprietà comunale, in special modo per Neguzze e Santello che hanno bisogno del rifacimento dei tetti.

Ci sono poi da fare operazioni di rimboschimento e di cura colturale; bonifiche come quella in località Fesat e sistemazioni di frane; c’è da potenziare l’acquedotto per le malghe comunali in località Vezzale.