Mercoledì il dialetto è in piazza San Carlo a Gardone
di Vanessa Maggi

Mercoledì 16 luglio appuntamento all'aperto con "r...Estate a Gardone" per una divertente serata dedicata al dialetto e alle canzoni popolari 


Nel calendario delle iniziative programmate per il "r…Estate a Gardone", è in programma per mercoledi 16 luglio una serata dedicata alla commedia dialettale e alle canzoni popolari.

A proporla è il Comitato "Acqualunga" Centro Storico di Gardone che, grazie alla riconfermata disponibilità e cortesia della compagnia dialettale “I balù de Gardu” e del Gruppo Stella di Inzino cercherà anche in questa occasione di vivacizzare il centro storico gardonese.

Il programma della serata prevede una rappresentazione teatrale a cura della compagnia “I balù de Gardu”; una commedia in dialetto dal titolo “I Concettini a letto” che sicuramente grazie all’interpretazione dei bravissimi artisti, ovviamente gardonesi doc, rallegrerà il pubblico che anche in questa occasione si prevede numeroso.

La commedia è stata realizzata dagli stessi artisti , che tutti gli anni preparano opere di degno rispetto. Il loro successo è in continua ascesa e, dopo esibizioni presso il “Tiffany” e la casa di riposo gardonese, sono richiesti anche “all’estero”; erano presenti infatti a Sarezzo in occasione delle iniziative per San Faustino e si sono esibiti a Lumezzane e sul lago di Garda.

La serata sarà rallegrata anche dalla presenza del “Gruppo Stella” di Inzino che presenterà brani della tradizione popolare che riescono sempre a coinvolgere anche il pubblico.

Il gruppo, che non ha bisogno sicuramente di presentazione, si esibisce da ormai venticinque anni e nel periodo natalizio realizza uscite anche nei paesi vicini rendendo l’atmosfera del Natale ancora più bella e più sentita.

Nel rimanente periodo dell’anno il Gruppo Stella esegue altre serate canore privilegiando gli interventi nelle case di riposo o nelle feste popolari, ambienti dove regna l’armonia e la voglia di stare insieme in maniera semplice.

Nel corso della serata ci saranno sicuramente dei fuori programma e anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, ci sarà la possibilità di ascoltare delle belle poesie recitate direttamente dagli autori e, perché no anche delle simpatiche barzellette.

Una serata all’insegna dell’allegria sana e pura che, ricordiamo avrà luogo mercoledi 16 luglio, con inizio alle ore 20,30 in P.za San Carlo e, solo in caso di maltempo, presso i Capannoncini del Parco del Mella.