Luca Nadali campione europeo di tiro con l'arco
di Pietro Zatti

A fine giugno l'arciere gardonese ha gareggiato con altri 900 atleti in Francia, laureandosi campion europeo di tiro con l'arco da campagna


Erano 900 lo scorso 23 giugno a Confolens (Francia) i partecipanti ai Campionati europei di tiro con l'arco di campagna.

Una manifestazione internazionale alla quale hanno preso parte anche 80 italiani provenienti da Friuli, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, con unico rappresentante triumplino il gardonese Luca Nadali.

L'arciere della compagnia "04 Kiro - Arcieri del Guardione" è giunto in terra francese forte del bronzo conquistatno nel 2013 ai Mondiali in Sudafrica, dell'argento agli Italiani di Mormanno e dell'oro al Campionato provinciale bresciano.

Luca ha gareggiato nella categoria BowHunter Limited, cioè ha utilizzato un arco tecnologico del tipo Compound dotato di mirino da caccia (quindi di 5 visori dotati di fibre ottiche che vengono tarati in base a distanze standard) e il rilascio della corda fatto con la mano.
 
Le gare sono iniziate lunedì 23 e terminate giovedì 26 giugno. Dopo le prime due giornate di gara Luca Nadali era al 1° posto con 12 punti di vantaggio sul secondo. Il terzo giorno invece, causa la tensione, ha terminato la gara al 2° posto distaccato di appena 3 punti dalla testa.

L’ultimo giorno di gara, però, l'arciere triumplino ha tirato fuori il meglio di sé, dimostrando sicurezza nei propri mezzi e nella tecnica acquisita e migliorata grazie ai suoi maestri Daniele Passeri e Stefano Stendardi.

Luca ha quindi concluso la gara al 1° posto, conquistando la medaglia d’oro e il titolo di campione europeo. Al secondo posto si è classificato un inglese (74 punti da Luca), al 3° posto un altro italiano (-77 punti).
 
È doveroso ricordare che ben altri 15 italiani hanno conquistato medaglie portando il medagliare del Team Italia a 7 ori, 5 argenti e 4 bronzi e ben 2 ori a squadre.