Al via i lavori per il collettore fognario tra Lumezzane e Sarezzo
di Vanessa Maggi

Lunedì 7 luglio avranno inizio lungo via Antonini a Sarezzo e poi in territorio lumezzanese per un'opera che collegherà i reflui valgobbini al depuratore di prossima costruzione a Concesio


 
Lunedì 7 luglio partiranno i lavori per la realizzazione del collettore fognario nel tratto che consentirà al Comune di Lumezzane il collegamento dei reflui provenienti dal suo territorio al depuratore fognario di Valle Trompia.

Il progetto del depuratore, predisposto dall’Azienda Servizi Valtrompia in qualità di gestore del servizio idrico integrato in accordo con la Comunità Montana e con i comuni della Valle, verrà realizzato a Concesio in località Dosso Boscone.

Per la realizzazione del collettore di Lumezzane le opere riguarderanno anche il territorio del comune di Sarezzo sulla via Antonini, a partire dall’intersezione con via Minelli, per poi proseguire sul territorio del comune di Lumezzane.

I lavori per la realizzazione dell’intero tratto fognario avranno una durata complessiva presunta di 18 mesi.

Le opere verranno realizzate a cura dell’Azienda Servizi Valtrompia Spa che ha provveduto ad appaltarle alla ditta SAVIATESTA SRL di Goito (Mn).

Per cercare di limitare gli inevitabili disagi alla circolazione stradale e alla cittadinanza, il Comune di Sarezzo ha insistito affinché, almeno per il primo tratto fognario, i lavori siano effettuati nelle ore serali e notturne dalle ore 20 alle ore 6. Se tale modalità risulterà funzionale, si valuterà di proporla anche per i lavori che interesseranno il restante tratto sul territorio di Sarezzo.

L’obiettivo è di realizzare, per ogni sessione di lavoro, tratti di cantiere di circa 100 metri che siano richiudibili al mattino, per consentire la circolazione a doppio senso. Ciò potrebbe non essere sempre possibile ma questa modalità di lavoro limiterà al massimo il disagio per i cittadini.