A Polaveno festa per i 50 anni del monumento alpino
Sarà grande festa domenica 6 luglio a Polaveno. La ricorrenza è quella della posa del monumento alla Madonna degli Alpini che sorge a Santa Maria del Giogo



Sarà una domenica speciale, quella in arrivo, per il Gruppo Alpini di Polaveno, che festeggia il 50esimo anniversario della posa del monumento dedicato alla Madonna degli Alpini.  Un simbolo davvero molto amato, che sorge a Santa Maria del Giogo.

Nel 76esimo anno del sodalizio delle Penne Nere, cade infatti questa ricorrenza particolare e resa ancor più sentita dal fatto che uno degli ultimi mi reduci del gruppo sia recentemente scomparso, con grande dispiacere di tutti gli amici.

«Siamo circa una sessantina - racconta il capogruppo di Polaveno Gianluigi Zilioli - e siamo da sempre molto legati al santuario di Santa Maria del Giogo: per questo 50 anni fa, proprio per volere dei reduci, è stata posata la Madonna, in ricordo di tutti i compagni caduti».

Nel tempo, all'esterno della chiesetta, è poi sorto un altare per le celebrazioni e la manutenzione e la cura dell’edificio sono sempre state cornpito delle Penne Nere.
«Ci occupiamo anche di aprire ogni domenica il rifugio attiguo - spiegano le Penne Nere - che da 40 anni è accogliente e vede il passaggio di numerosi e generosi turisti, che provengono anche da fuori la provincia di Brescia».

Alla festa di domenica sono stati poi invitati tutti i gruppi bresciani, che sono attesi alle 9 al rifugio.
Alle 10.45 è in programma un piccolo corteo seguito dalla cerimonia dell'Alzabandiera e dai discorsi delle autorità. Infine la messa e il rancio alpino.

«Festeggiamo ogni anno la Madonna - conclude Zilioli - sempre nel mese di luglio, ma questo compleanno è particolarmente sentito da lutti noi». L'invito a partecipare è esteso a tutta la popolazione e ai simpatizzanti.

Greta Rambaldini dal "Giornale di Brescia".


Foto di Enrico Pighetti.