Il giovane Alex sfida la crisi con una bottega a Collio
di Paolo Gilberti

Licenziato dall'impresa edile per la crisi immobiliare, il 28enne Alex Paratore di Concesio è tornato nei luoghi natali della famiglia in Alta Valle ed ha aperto una bottega 


In tempi di crisi ci si adatta a tutto e a volte si riesce a trasformare una passione in un lavoro.

Questa è la storia del 28enne Alex Paratore di Concesio ma originario di Collio. Alex, dopo il diploma da geometra conseguito nel 2004 lavora per quattro anni in uno studio tecnico, ma a causa crisi del settore immobiliare viene licenziato e fino all'estate scorsa passa attraverso vari lavori a tempo determinato.

Fino a quando decide di rischiare il tutto per tutto intraprendendo un'attività legata alla sua famiglia, alle sue origini e al tempo passato con nonni e zii quando era bambino.

Infatti, zio Albino e zia Elda sono titolari di una salumeria a Tizio, frazione di Collio e Alex è cresciuto in "bottega" tra salumi e formaggi nostrani. Inoltre, lo zio Albino è un produttore di salumi e, unico in Valtrompia, produttore di speck.

Nel suo attrezzato laboratorio e nelle sue cantine Alex, sin da bambino, si è appassionato al lavoro dello zio e alle tradizioni legate ai prodotti tipici valtrumplini. Da qui la decisione di continuare l'attività di famiglia e aprire una gastronomia dedicata ai sapori dei prodotti della sua infanzia.

Con impegno, sacrifici e l'aiuto di parenti e amici, Alex lo scorso 7 giugno inaugura in piazza Zanardelli 2 a Collio il suo negozio alimentare dal caratteristico nome "Dal Botéghèr".

"Le mie esperienze famigliari - dice il 28enne - mi hanno permesso fin da piccolo di seguire la produzione diretta di salumi e di verificare con mano l'importanza della selezione di materie prime genuine reperite direttamente dal territorio circostante; da qui, la mia voglia di mettermi in gioco facendo una cosa che mi piace e sperando di riuscire a diffondere e incentivare il più possibile il mercato dei produttori e dei caseifici locali con l'intento di promuovere il consumo di prodotti genuini a km 0".

Nella bottega di Alex, oltre ai salumi e allo speck, si possono trovare le formaggelle di Collio e i formaggi nostrani prodotti in Valtrompia utilizzando il latte delle mucche delle malghe che circondano l'Alta Valle.

Alex spera che i suoi prodotti vengano apprezzati dalla gente e soprattutto spera che i turisti che passano per Collio, diretti in Maniva sia d'inverno che d'estate, si fermino "Dal Botegher" per assaporare i tradizionali sapori valtrumplini. Augurando buona fortuna ad Alex ricordiamo che quest'estate "Dal Botegher" resterà aperto tutti i giorni della settimana, compresa la domenica.