Giochi di società in serale alla biblioteca di Concesio
di Rosa Casari

Da mercoledì 25 giugno ogni mercoledì sera si tiene alla biblioteca di Concesio l'iniziativa "Rinoceroooooonte" con tornei di giochi da tavolo aperti a tutti


"RINOCEROOOOOONTE" aspetta tutti mercoledì 25 giugno alle 20.45 alla biblioteca di Concesio.

Una serata di giochi di società sotto l'egida di quel titolo che ricorda la famosa pubblicità di Saltinmente, nella quale il proprietario del gioco sosteneva che il rinoceronte fosse un animale domestico.

"Insieme all'associazione Strategicamente di Provaglio d'Iseo - spiega il bibliotecario Marco Ardesi - ogni ultimo mercoledì del mese alle ore 20.45 apriremo la biblioteca di Concesio per giocare insieme con i giochi da tavolo: ce n'è per tutti i gusti, dai giochi strategici ai party games".

Da sempre le biblioteche si sono presentate come luoghi di trasmissione culturale, luoghi nei quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone. Luoghi nei quali confrontarsi anche con i nuovi media. Sono per eccellenza i luoghi di alfabetizzazione.
E il gioco rappresenta la chiave dell’alfabetizzazione, in ogni momento della vita delle persone.

"Fin dall’infanzia - aggiunge Marco Ardesi - i giochi, nelle loro diverse forme, sono tra i primi contatti con la realtà e con le proprie capacità. Si configurano come mezzi culturali, ricreativi, di intrattenimento, di simulazione. Le biblioteche del ventunesimo secolo non sono solo libri.

Il gioco svolge un ruolo importante per sviluppare diverse capacità: seguire le regole, prendere decisioni stategiche e collaborare con i compagni di gioco. Dunque i giochi possono contribuire a completare la mission della biblioteca, volta a fornire un servizio culturale e di intrattenimento".

Primo appuntamento con RINOCEROOOOOONTE" mercoledì 25 giugno alle 20.45 alla biblioteca di via Mattei 99 a Concesio.