Disostruzione pediatrica con la Croce rossa gardonese
di Redazione

Stasera alle ore 20 la dimostrazione di un corso di 5 ore che verrà effettuato nei prossimi mesi per ottenere un attestato regionale sulle manovre di disostruzione pediatrica


Si tiene stasera alle ore 20 presso l'ospedale di Gardone un incontro intitolato "Manovre di disostruzione pedriatriche e sonno sicuro".

La presentazione di un corso di 5 ore a cura della Croce Rossa gardonese, dimostrazione di quanto verrà effettuato nei prossimi mesi con l'ottenimento di un attestato riconosciuto ai fini di legge dalla Regione Lombardia.

Il corso sarà tenuto dai volontari della Croce Rossa Italiana e aperto a tutta la cittadinanza con lo scopo di fornire a più persone possibile importanti nozioni per affrontare l’emergenza causata dall’ostruzione delle vie respiratorie causate da un corpo esterno. Saper agire nella maniera corretta nel primo minuto è di vitale importanza.
 
L’evento è promosso dal Rotaract Club Valtrompia, presieduto da Stefano Palini, e rientra in un progetto che prevede l’organizzazione di questi eventi in tutto il Distretto 2050, ossia buona parte della Lombardia e l’alta Emilia.

Grazie alla piena disponibilità e alla collaborazione manifestata dal presidente del Comitato triumplino della Croce Rossa, dott. Marino Appodia, è stato possibile realizzare questo importante incontro che sicuramente riscontrerà un folto pubblico.
 
"Se solo una persona in più riuscirà ad affrontare con successo un’emergenza - dice il dottor Appodia . grazie alle nozioni acquisite tramite questo intervento formativo, l’intero progetto avrà raggiunto il suo scopo. Poter fornire alla popolazione degli strumenti indispensabili per salvare la vita di un bambino è senza dubbio una missione che non può essere considerata di secondo piano".