Silvia Porta e un'arrampicata da titolo italiano
di Rosa Casari

Lo scorso 6 giugno ad Arco di Trento la 15enne di Nave ha conquistato il titolo italiano nella specialità Speed e il 14 giugno a Edimburgo si è classificata 8° all'Europeo 


Abita a Nave la migliore Under 16 d'Italia nell'arrampicata sportiva.

Si chiama Silvia Porta, ha 15 anni e lo scorso 6 giugno era fra i 228 giovani convocati ad Arco di Trento per prendere parte ai Campionati italiani di arrampicata (Under 16, Under 18 e Under 20) per le specialità Lead, Boulder e Speed.

Proprio quest'ultima è quella nella quale la 15enne navense si è dimostrata la migliore rispetto alle 39 avversarie della sua categoria, scalando i 15 metri della parete di fronte a lei con il tempo record di 11''98.

Una passione per l'arrampicata nata quando ancora andava all'asilo, tempi nei quali il papà di Silvia la portava in Maddalena, prima di entrare a far parte di una squadra vera e propria quando frequentava la terza elementare, ossia nella Roc Palace Brescia.

Negli anni tanti i confronti a livello regionale e italiano, poi nel 2012 il titolo di "Miglior atleta dell'anno", nel 2013 le prime vittorie nella specialità Speed.

Risultati in progressione fino al titolo italiano Speed conquistato ad Arco e l'ottimo 8° posto raggiunto nella trasferta europea della scorsa settimana in quel di Edimburgo.