L'Ecomuseo si svela tra spettacoli e degustazioni
di Vanessa Maggi

Dal 20 al 27 guigno  gira per la Valle "Ecomuseo incontra il territorio", cinque appuntamenti realizzati dall'ecomuseo triumplino insieme a Treatro terrediconfine


"Ecomuseo incontra il territorio" è il titolo dell'iniziativa messa in campo proprio dall'ecomuseo triumplino "La montagna e l'industria" in collaborazione con Treatro terrediconfine.

Un calendario di cinque appuntamenti creato per rilanciare l'attività dell'Ecomuseo, che già aveva partecipato lo scorso 18 maggio al Rebelot gardonese.

Uno dei compiti principi dell'Ecomuseo rimane quello di creare una Mappa di comunità, ossia una rappresentazione cartografica multimediale in cui la comunità si può identificare, uno strumento con cui gli abitanti hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono.

"Essa è costruita con la partecipazione attiva della popolazione - dice il presidente dell'Ecomuseo, Roberto Gitti - e rappresenta il patrimonio a cui la comunità locale attribuisce valore, con lo scopo di rafforzare/ricostruire l'identità locale e come base per progetti di sviluppo sostenibile. Ed è in costruzione il sito web www.ecomuseovalletrompia.it in cui sarà possibile visionarla)".

Ogni incontro di "Ecomuseo InConTra il territorio” sarà articolato in due momenti distinti, che prevedono l'allestimento teatrale e una degustazione di prodotti enogastronomici tipici messi a disposizione dalle associazioni aderenti a Ecomuseo. 

In allegato il calendario degli eventi programmati dal 20 al 27 giugno.

In particolare, nella serata di giovedì 26 giugno all'auditorium della scuola media di Marcheno sarà possibile dalle ore 20 visitare il "Villaggio preistorico", un progetto che ricostruisce l'ambiente degli uomini del Neolitico, normalmente aperto alle visite delle scolaresche.