I nonni
di Giuseppe Maiolo

Si è parlato dei nonni, ieri sera a Villanuova per il ciclo GENITORI IN FORMAzione.  Relatore il dr. Ezio Aceti  che è intervenuto sul tema “Il ruolo educativo dei nonni”


L’incontro in municipio è giunto a conclusione dell’itinerario che si è sviluppato quest’anno sulle funzioni educative.
Un tema è quanto mai importante perché come sappiamo tutti oggi i  nonni sono una risorsa.
E non solo perché aiutano i genitori ad affrontare le incombenze quotidiane, quanto perché la vicinanza affettiva e l’esperienza maturata, unita al non avere più obblighi educativi, li rendono preziosi e autorevoli sostegni formativi.

Per quanto in alcuni casi,
e purtroppo assai spesso nelle famiglie italiane, i nonni finiscano per svolgere le funzioni di una baby-sitter, essi sono un valido e prezioso complemento alla relazione educativa, che rimane in maniera prevalente affidata ai genitori.

Se il rapporto tra genitori e figli
è complicato e difficile, non di rado perturbato da conflitti e disagi, quello con i nonni è forte, denso e vicino ai bisogni affettivi dei nipoti.
Alcuni genitori sottovalutano la loro funzione e qualche volta lamentano il fatto che vizino i nipoti; tuttavia quella che potrebbe essere una certa permissività non va considerata come negativa.

Anche quando tendono ad essere permissivi
, i nonni hanno un ruolo e una funzione importanti: sono disponibili, presenti alle necessità fisiche e psicologiche dei nipoti e li sanno ascoltare.
Sono vicini perché hanno tempo da dedicare e sono attenti sul piano affettivo.

Rappresentano, se così si può dire
, l’altra faccia dell’educazione, quella più emozionale e distesa che serve per conoscere la realtà. Danno nella relazione con i nipoti, soprattutto se accettano questa funzione, il tempo e la storia.

Le loro narrazioni, che riguardano il passato, portano ai nipoti il senso della continuità della vita. E i genitori sicuri del loro ruolo non hanno motivo di temere la concorrenza dei nonni, perché essi non sono in competizione con loro.

Giuseppe Maiolo