Playlist mondiale
di Davide Vedovelli

“Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia...”. Quando la musica ci parla di goal, aspettando Italia-Inghilterra con la playlist dello Spaccadischi


La febbre da mondiale contagia tutti, compresi nonni, zii e mamme che sovente storcono il naso a palloni che rotolano inseguiti da ragazzi in pantaloncini corti.
Anche la canzone d'autore si è più volte cimentata con questa passione che travolge gli italiani e, almeno ogni quattro anni, ci fa sentire un po' più uniti.
“mi scusi Presidente, lo so che non gioite, se il grido ITALIA, ITALIA! C'è solo alle partite” cantava Gaber in “Io non mi sento italiano”.
Tantissime le squadre che hanno affidato a cantautori i loto inni: Venditti, Dalla, De Andrè, ecc ecc ecc.

Italia-Inghilterrà si giocherà a mezzanotte tra sabato e domenica, ecco allora alcune canzoni da mettere nella play list per far capire agli altri che, sì, siete tifosi, ma di un certo livello!.
Scherzi a parte comincerei con il vero inno dei mondiali:

1) Notti magiche, solo l'inizio fa venire i brividi ed emozionare. Birra gelata, tutti abbracciati a cantare “inseguendo un goooooooooooooooooooooooooooooooooool”.

2) La leva calcistica del '68, Francesco De Gregori. Scrive questa canzone perchè voleva scrivere una canzone sul '68 che non parlasse di politico, ed ecco scaturire questo gioiellino “Nino capì fin dal primo momento, l’allenatore sembrava contento, e allora mise il cuore dentro alle scarpe, e corse più veloce del vento. Prese un pallone che sembrava stregato, accanto al piede rimaneva incollato, entrò nell’area, tirò senza guardare ed il portiere lo fece passare.”

3) Che campioni Holly e Benji, di Cristina D'avena. Chi di voi non è rimasto col il fiato sospeso mentre il pallone ruotava in aria per 15 minuti prima di stamparsi sulla traversa? E allora entra di diritto nella Playlist questa storica sigla.

4) La dura legge del Goal Gli 883 usano la metafora calcistica per parlare della vita. Ma un po' di nostalgia delle canzoni “da gita scolastica” cantate sul Pullman non guasta mai in questi casi.

5) Che centrattacco del Quartetto Certa.

6) La partita di Pallone di Rita Pavone

7) Una vita da mediano. A chiudere la playlist non può certo mancare questa bella canzone di Ligabue che torna ad utilizzare il calcio per parlarci di lui.

Detto ciò prepariamo a gridare Italia Italia... sperando di poterlo fare fino a luglio.