In visita al Borgo di San Giacomo
di Redazione

Martedì 13 maggio, alle 14 e 30, il Borgo di San Giacomo in località Caselle di Ponte Caffaro, apre ad una interessante visita guidata


L’iniziativa è dell’associazione culturale “Legno e Identità” di Ponte Caffaro, in collaborazione con il Rotary Club“Vallesabbia Centenario”.

Il Borgo è stato recentemente riqualificato con il supporto dell'amministrazione comunale di Bagolino e del GAL Garda-Valsabbia.
Vi si trovano la chiesetta costruita intorno all'anno mille, ma anche la Scuola del legno, quella di Restauro, Liuteria e Scultura gestita dall’associazione “Legno e Identità”.
Al suo interno sono state allestite due mostre fotografiche permanenti: una sul Carnevale di Bagolino e una dell'artista Eva Merli di Locca di Concei.

Ci sono anche un museo degli strumenti, una sala dedicata al maestro Gaetano Salvini e l'atelier dello scultore valsabbino Abele Flocchini.

La giornata di apertura del borgo è stata pensata principalmente per gli operatori turistici e per le amministrazioni, allo scopo di promuovere il Borgo e le visite guidate che contribuiranno a farlo rivivere in tutto il suo splendore.
E’ comunque aperta a chiunque volesse partecipare.

San Giacomo in Caselle è facilmente raggiungibile. Lo si trova appena sotto la 237 del Caffaro risalendo la sponda del lago d’Idro prima di arrivare alla frazione bagossa di Ponte Caffaro.
Lo si raggiunge anche a piedi dalla località lacustre “Ai Ross”, percorrendo la ciclopedonale che sale verso il Borgo.

Quella di martedì sarà una “prima”.
Il Borgo di San Giacomo, infatti, sarà visitabile per tutto il periodo estivo e su prenotazione sarà possibile pranzare con i prodotti tipici della zona in uno dei locali convenzionati, tutti raggiungibili attraverso la pista ciclopedonale.
Ci sarà anche la possibilità di sperimentare la lavorazione del legno dietro la guida degli artigiani della Scuola del Legno presente nel borgo.

Info 338.4870846