Torna lo Spaccadischi in versione estiva
di Davide Vedovelli

Dopo una breve pausa torna lo Spaccadischi con attenzione particolare a festival, feste e iniziative che da giugno a settembre popolano la provincia di Brescia e la Valle Sabbia

Avete ragione... mi sono preso un periodo di ferie, ma torno più agguerrito che mai e cercherò di scovare eventi, festival musicali ed enogastronomici che animeranno l'estate bresciana.

Torna “Acque & Terre Festival” che da parecchi anni fa tappa nei comuni lungo le sponde del fiume  Chiese e limitrofi.

L'edizione di quest'anno prevede il coinvolgimento di 11 comuni (Calcinato, Gavardo, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Paitone, Rezzato, Sabbio Chiese, Serle, Villanuova sul Clisi, Vobarno). La prima parte, Viaggi di Acqua, avrà luogo dal 21 giugno al 14 luglio.

La serata inaugurale di sabato 21 giugno si inserisce idealmente nell'ambito della Festa Europea della Musica, appuntamento celebrato in concomitanza con il Solstizio d'estate. Confermato a Calcinato, come da tradizione, il concerto inaugurale in Piazza della Repubblica, che quest’anno raddoppia: il trio formato da Charlie Cinelli, Piergiorgio Cinelli e Andrea Bettini si esibirà in ConCertAzent, un appuntamento musicale creato ad hoc per Acque e Terre, mentre domenica 22 giugno si replica nella stessa piazza con le chitarre e le percussioni dei Caio de Rò.

Martedì 24 giugno  alla Corte Albertini di Nuvolera i Folkamiseria in Musica osaica, un viaggio nelle sonorità della musica folk che unisce rock e tradizione, mescolando ambienti irlandesi, piemontesi, francesi, con suoni moderni di batteria, basso e chitarra elettrica.

Mercoledì 25 giugno gli appuntamenti teatrali si aprono alla Cascina San Giacomo di Rezzato con l’anteprima nazionale di Sprolego Spuà di e con Eugenio Allegri e Silvia Girardi, tratto dall’opera di Angelo Beolco detto Ruzante.

Giovedì 26 giugno a Nuvolento Teatro19 proporrà brani che raccontano la Prima Guerra Mondiale in Piccola Grande Guerra.

Venerdì 27 giugno il Parco della Salute della Fondazione Irene Rubini Falk di Vobarno ospiterà La Turnàta con Mario Perrotta, grande talento del teatro italiano, premio UBU nel 2012 con Atto finale - Flaubert e nel 2013 come Miglior Attore per Un bès, Antonio Ligabue.

Martedì 1 luglio a Limone di Gavardo con Giancarlo Bloise in CucinarRamingo. Giancarlo Bloise allestisce una cucina vera e propria che diventa un pretesto per il racconto millenario dell’uomo alla ricerca delle sue più intime radici, un piatto gustoso da servire a spettatori di ogni tipo attraverso un’azione concreta, un viaggio, un racconto, una ricetta.

Giovedì 3 luglio sul Colle di Sant’Onofrio a Sabbio Chiese, Calicanto Trio proporrà Ballabili antichi dalle Dolomiti alla Laguna, un concerto che racconta le musiche da ballo del primo  Novecento nelle valli dolomitiche, musiche eseguite in occasioni rituali.

Lunedì 14 luglio a Paitone si passa alle travolgenti sonorità e le calde movenze delle musiche e dei balli propri della tradizione contadina del leccese con i musicisti e le danzatrici del gruppo Ballati tutti quanti che si esibiranno in Pizzica pizzica, la voce del Salento.

Venerdì 11 luglio sull’Altopiano di Cariadeghe a Serle, Elea Teatro/Industria Scenica presenterà Le stagioni di Mario, frammenti tratti da Stagioni di Mario Rigoni Stern, a cura di Serena Facchini ed Ermanno Nardi.