Due giorni di festa per la miniera Marzoli
di Vanessa Maggi

Sabato 7 e 8 giugno tutto ruota attorno alla 3° edizione della mostra/mercato di oggetti d'antiquariato minerario alla struttura museale di Pezzaze, aperta anche alle visite


Ormai è vicinissima la 3° edizione della "Festa del minatore" alla Marzoli di Pezzaze.

Una due giorni in programma sabato 7 e domenica 8 giugno grazie alla cura di Comunità montana, Comune di Pezzaze, Cooperativa Ski-Mine e Associazione Scoprivaltrompia.

Una mostra-scambio alla quale parteciperanno espositori provenienti da tutta Italia, con possibilità di acquistare oggetti di antiquariato minerario tra cui volumi, fotografie d'epoca e lampade da minatore.

In particolare, sabato 7 giugno dalle ore 20 ci sarà un ricordo per Erminio Bregoli, scomparso nel 2013, lavoratore nella miniera di Pezzaze per oltre dieci anni e una volta in pension guida d'eccezione. Durante la serata sarà proposta al pubblico un'intensa intervista al minatore realizzata da Carla Fausti nell'ambito della videoproduzione “I libri di Dio”, promossa nel 2009 da CM e cooperativa Arca comee omaggio a tutti i
minatori.

Domenica 8 giugno alle ore 11 S. Messa all'esterno della struttura museale (in caso di maltempo nella chiesa parrocchiale di S. Apollonio a Pezzaze).

In entrambe le giornate sarà a disposizione il servizio ristoro a cura dell'associazione “Amici del Broletto”.

Per visite a pagamento (10 euro intero, 7 euro dai 4 ai 13 anni, gratuito under 3 e diversamente abili) contattare il CUP: cup@cm.valletrompia.it, 347.8163286 o 030.8337495.

Orari visite: sabato 7 giugno 9/22, domenica 8 giugno 9/18.