A Valmadrera vittoria Amatori sfiorata per Pasotti
di Emanuele Corti

L'atleta della Cailinese ha chiuso al 2° posto per poche penalità, mentre al 3° posto è giunta la sorprendente Liliala Meggiorin del Gam Sarezzo. Vittoria Senior per Algeri del Nese

 
Per la 6° prova del Regionale individuale, gli atleti della regolarità si sono dati appuntamento a Valmadrera, in provincia di Lecco, dove a cura della Organizzazione Sportiva Alpinisti è andata in scena una delle gare più temute del calendario agonistico: la storica "Coppa Lucio e Pietro Vassena", ora "Trofeo Emilio e Giancarlo Ratti".
 
Gli organizzatori della blasonata manifestazione (la prima edizione fu nel 1961) contrariamente alla tradizione fatta di percorsi estremamente impegnativi, hanno per quest'anno ideato un variegato itinerario che con le due dolci ascese ha  permesso ai concorrenti di poter godere dei bei panorami, lago di Lecco in primis, e sopratutto degli scorci naturalistici che il gruppo del Moregallo sa regalare.

Alla fine a fare la differenza nella classifca sono state le "classiche" discese dell'Osa fatte di ripide picchiate e repentini strappi che hanno messo a dura prova più delle salite.

Nella classifica SENIOR spicca la bella vittoria dell'orobico Rocco Algeri, 67enne mai domo portacolori dell'Uep Nese e sempre in bella mostra in questa manifestazione; alle sue spalle il conterraneo Valter Gandossi del Gs Marinelli di Comenduno, gradino basso del podio per il tricolore uscente Marco Moniga dell'Ana Mazzano.
 
Tra gli OPEN successo per Alessandro Sabadini del Gev Lumaca di Vercurago (LC) che conquista la sua seconda vittoria stagionale; alle sue spalle una coppia d'atleti della Spac Paitone: Antonio Righetti che precede il compagno Renato Ragnoli entrambi molto in palla in vista del nazionale a coppie.
 
Negli AMATORI la vittoria arride a Giuseppe Ceresa del Paitone, che coglie la prestigiosa affermazione battendo sul filo di lana l'onnipresente Giovanni Pasotti dell'As Cailinese, terza a sorpresa ma meritatamente è Liliana Meggiorin del Gam Sarezzo.
 
Fra gli JUNIOR non perde un colpo Michele Moniga del Mazzano, secondo è Lorenzo Conti della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC), terzo posto per Marco Rusconi dell'Osa Valmadrera.

Nei CADETTI/RAGAZZI ancora un successo per Elia Corti del Gam Vallio Terme, seconda piazza a Luca Peli del Sarezzo e terzo infine Roberto Massardi del Vallio.
 
Tra le SOCIETA' trionfa la Spac Paitone, 2° Gam Vallio Terme, 3° Gsa Rezzato.

Qui i risultati nel dettaglio.

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.


Nelle foto, dall'alto in basso: il vincitore dei Senior, Rocco Algeri; Alessandro Sabadini trionfatore fra gli Open; Giuseppe Ceresa, che ha preeduto i due triumplini negli Amatori; il podio dei Cadetti/Ragazzi.