Un ringraziamento speciale a Giorgio Napolitano
di Redazione

Una lettera di Celso Vassalini per celebrare la Festa del 2 giugno e un modo con essa di ringraziare l'alto servizio civile reso dal nostro Presidente della Repubblica


Cortese Direttore,
esprimo Ancora un forte ringraziamento al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

La sua disponibilità ad avere accettato la candidatura alla più alta carica dello Stato è stato un gesto di grande responsabilità istituzionale e di grande generosità di cui l'intero Paese e l’Europa deve essergli grato.

Oggi (2 giugno, ndr) è una giornata importante per la nostra repubblica e per il futuro stati uniti e/o confederazioni d'Europa. Ringrazio il Presidente On. Avv. Giorgio Napolitano per lo spirito di servizio e per la generosità personale e politica con cui ha accettato di proseguire il suo impegno e la sua opera in un contesto tanto difficile e incerto. 

In vista della Festa della Repubblica. Una stabilità la cui necessità è "stata largamente compresa dagli italiani, e lo dico guardando obbiettivamente all'insieme delle posizioni politiche che si sono confrontate" per il voto europeo, ha detto il capo dello Stato, che invita a lavorare sulle riforme, a guardare con fiducia al futuro e rivendica la posizione del nostro Paese che ora "può parlare a voce alta in Europa e contribuire a cambiarne le istituzioni e le politiche".

"Celebriamo quest'anno la Festa della Repubblica - ha detto Napolitano - con animo più fiducioso. Perché si è fatta strada la necessità di forti cambiamenti in campi fondamentali. Perché l'Italia può contribuire a cambiarne le istituzioni e le politiche", ora che "si sono moltiplicate nella nostra società e specialmente tra i giovani le manifestazioni di volontà costruttiva e di spirito d'iniziativa".

Avanti, avanti con le Riforme.... Mi commuovo nel vedere quante persone ci sono ancora che non dimenticano, e altre che imparano a conoscere che cosa sia il 2 giugno festa della Repubblica ... persone che nonostante il tempo, sono sempre lì “sentinelle della democrazia”.

E per chi non sa, può essere stata anche l'occasione per imparare a conoscere la storia della nostra Repubblica e delle nostre Città Europee.
Mia Madre è la Chiesa e mio Padre è lo Stato.


Celso Vassalini
Via. Lionello Levi Sandri n. 21 - 25134 - Brescia. Tel. 3385209783