Triumplini a bocca asciutta in quel di Paitone
di Emanuele Corti

Nel giorno in cui le donne dominano le categorie Senior, Open e Amatori soltanto Mauro Peli del Gsa San Giovanni sfiora il successo, arrendendosi a Nives Gritti. 

 
Una gara ben congeniata, quella organizzata dalla Spac Paitone per onorare la memoria di Federico Maccarinelli, indimenticato atleta e presidente della società.

I 130 atleti accorsi per questa 5° prova del regionale individuale hanno affrontato un percorso che comprendeva due brevi salite e settori veloci con repentini strappi e ripidepicchiate che hanno messo in difficoltà anche atleti di rango, in particolare il 5° settore è stato quello che ha messo fine a ai sogni di podio di parecchi atleti. 

Nonostante le difficoltà tecniche ed agonistiche, ai vertici delle classifiche senior, open e amatori troviamo altrettante rappresentanti del gentil sesso, delle autentiche fuoriclasse che hanno sbaragliato la componente maschile, dominandole sovracitate categorie.

Dopo il successo di fine marzo a Botticino, rivince la gara SENIOR Nives Gritti, fortissima atleta bergamasca tesserata nell'Osa Valmadrera di Lecco, alle sue spalle il triumplino Mauro Peli del Gsa San Giovanni, che a lungo accarezza il successo; terzo posto per il solito Nazzareno Polini del Gam Vallio Terme, abbonato al podio in questa stagione.

Negli OPEN nuovo successo per la bravissima Grazia Mangili del Gsa Botticino Mattina, 2° posto per l'eccellente Giovanni Schivardi dell'Ana Mazzano che rinvia ancora una volta il successo, gradino basso del podio per Armando Imberti orobico del Gs Marinelli di Comenduno.

Anche negli AMATORI dominio femminile grazie alla strepitosa performance di Annamery Martinelli del Gs Marinelli, non certo nuova a questi exploit, secondo posto per il bravissimo Vito Pace del Gam Ana Bione, terzo posto all'intramontabile Giovanni Pasotti dell'As Cailinese.

Negli JUNIOR successo lecchese grazie alla bella prova di Lorenzo Conti, giovane portacolori della Gef Dinamo di Calolziocorte; vallette sul podio sono le compagne di squadra Goria Panelli e Anna Mattiuzzo del Gsa San Giovanni.

Anche tra i CADETTI/RAGAZZI successo lecchese per merito di Alessandro Losa della Gef Dinamo, 2° posto per Elia Cortidel Vallio Terme e 3° posto in onore al nonno per Federico Maccarinelli della Spac Paitone.

Nelle SOCIETA' è ancora il Gam Vallio terme a spuntarla, secondo è il Gsa San Giovanni e terzo il Gsa Rezzato.

Nella gara promozionale a coppie successo a sorpresa per i locali Andrea Spinetti e Marino Faglio della Spac Paitone.

Qui i risultati nel dettaglio.

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.


Nelle foto, dall'alto in basso: Martinelli, Gritti, Mangili vincitrici tra Amatori, Senior e Open; Lorenzo Conti vincitore negli Juniores; il giovane Losa 1° nei Cadetti; la coppia promozionale Spinetti/Faglio.