Una versione 'domiciliare' del guanto Gloreha
di Luigi Zanardellli

All'Exposanità 2014 il guanto biomdico Gloreha della società Idrogenet fondata da 11 imprenditori di Lumezzane ha presentato una versione lite per la riabilitazione a casa del paziente


 
Si chiude è chiusa l'edizione 2014 di Exposanità: con oltre 700 aziende, 2.000 prodotti in esposizione e 235 momenti formativi si è confermata come la manifestazione di riferimento nei settori della sanità e dell'assistenza.

Grande riscontro per la partecipazione di Gloreha, il guanto robotico per la riabilitazione neuromotoria della mano, prodotto dall’azienda italiana Idrogenet e partita da un'idea di 11 imprenditori lumezzanesi.

Presso lo stand Gloreha, operatori del settore, rivenditori, medici, fisioterapisti, pazienti e familiari hanno potuto conoscere e sperimentare in prima persona l’ultima innovazione introdotta sul mercato per supportare il recupero funzionale della mano in pazienti colpiti da emiparesi o emiplegia post-ictus.

In particolare, lo scorso 21 maggio si è svolto il convegno "Gloreha Lite: il nuovo guanto per la riabilitazione della mano a casa del paziente",  alla presenza dei medici degli istituti Fondazione Maugeri di Lumezzane e Casa di Cura Habilita di Sarnico.

L’incontro è stato un’occasione unica per annunciare la recente introduzione sul mercato della più compatta versione Gloreha Lite per l’impiego domiciliare o in piccoli centri riabilitativi.

In particolare la dott.ssa Chiara Mulè (fisiatra - Casa di Cura Habilita) ha illustrato le funzionalità di Gloreha, già utilizzato nella versione Professional in molti ospedali e centri di riabilitazione su centinaia di pazienti.

Quindi, il dott. Fabio Vanoglio (coordinatore terapisti Neuroriabilitazione) e la dott.ssa Palmira Bernocchi (responsabile studi clinici, UO continuità assistenziale), entrambi della Fondazione Maugeri, hanno illustrato i risultati di alcuni test clinici effettuati su diverse tipologie di pazienti sottoposti alla riabilitazione con Gloreha.

Inoltre, durante il convegno è stato presentato il servizio di telemedicina attivo presso la Fondazione Maugeri, che prevede per il paziente dimesso il supporto a distanza di un infermiere e un fisioterapista tramite videoconferenza durante la riabilitazione domiciliare con Gloreha.