Un doppio concerto per il 32° anniversario di Paideia
di Vanessa Maggi

Domenica 1° e lunedì 2 giugno si tiene un concerto/saggio a cura dell'associazione musicale di Villa Carcina anche con la partecipazione della minibanda 


Da 32 anni l'associazione Paideia Onlus di Villa Carcina avvia alla musica bambini, adolescenti e adulti del comune di Villa Carcina, con lo scopo di ottenere un’educazione musicale completa.

Una realtà che può contare su 130 allievi frequentanti, pronti a esibirsi nel doppio appuntamento di domenica 1° e lunedì 2 giugno presso l'auditorium di via Roma a Villa Carcina.

Un concerto/saggio che avrà inizio entrambe le serate alle ore 21: il 1° giugno un vero e proprio saggio di musica della scuole, mentre il giorno successivo si terrà un concerto della Banda amica (questo il nome della banda dell'associazione) e della minibanda di alunni di 3°, 4° e 5° elementare.

"Chi frequenta i corsi di musica della Paideia - dicono i responsabili - lo fa per soddisfare la propria esigenza di acquisire mezzi e tecniche per esprimere la passione per la musica. La consapevolezza del miglioramento è il risultato più gratificante che ogni allievo regala a se stesso. 

La passione per la musica è contagiosa. Si ha voglia di trasmetterla anche agli altri, è un’energia che deve espandersi, un entusiasmo coinvolgente, una manifestazione della voglia e felicità del vivere. Il Saggio generale della Scuola di Musica Paideia è un momento che interpreta tutto questo da ormai 32 anni".


Nella foto: alcuni ragazzi della banda di Paideia.