Si avvicina la 4° scalata in mtb a Sant'Emiliano
di Redazione

Sabato 31 maggio alle ore 10 scatterà da piazza Cesare Battisti a Sarezzo la 4° edizione della scalata in muntain bike verso i 1.102 metri del santuario saretino 


Sta diventando un appetitoso appuntamento per gli amanti delle ruote grasse e degli erti pendii la scalata in mountain bike al santuario saretino di Sant'Emiliano.

Una gara promossa dal Gam Sarezzo-Sant'Emiliano in collaborazione con il Comune saretino e quest'anno giunta alla sua 4° edizione, contando negli anni una costante crescita nel numero dei partecipanti.

L'appuntamento è fissato per sabato 31 maggio in piazza Cesare Battisti, con ritrovo alle ore 9 di fronte al bar Scacciapensieri e partenza di massa alle ore 10.

Una sfida a colpi di pedale con start cronometrico dato in via Verdi (davanti alla posta): da lì avranno inizio gli 8,3 chilometri che salgono dalla carrabile della "Passata" e approdano dopo 854 metri di dislivello e una pendenza media del 10,2% sino ai 1.102 metri del santuario di Sant'Emiliano.

Alla fine saranno premiati i primi tre di ciascuna categoria (Under 18, Over 35, Over 45, Over 55, Donne), il primo assoluto e il primo del Gam, per una gara valida anche per la classifica finale del "Trittico di San Tirso": scalata in bicicletta, Vandeno vertical Run da Marcheno (21 settembre) e cronoscalata a piedi da Sarezzo (12 ottobre).

Il costo dell'iscrizione è di 10 eurocomprensivi di pasta, pane e salamina, bevanda, caffè e può essere perfezionata contattando Andrea (340.2348975 - gam.santemiliano@gmal.com) oppure direttamente la mattina di sabato 31 maggio.

Sarà in funzione anche un servizio di trasporto zainetti con materiale di ricambio presso il santuario. Tutte le info anche sul sito web www.gamsantemiliano.com.


Nelle foto, dall'alto in basso: l'arrivo di un corridore nell'edizione 2013; la premiazione 2013 del 2° Enrico Zanardelli; foto di gruppo della scorsa edizione; il profilo altimetrico della gara.