'Impronte e tracce' per rispolverare storie d'archivio
di Vanessa Maggi

Una nuova sezione è stata creata all'interno del portale web della COmunità montana triumplina, grazie al lavoro di ricerca storiografica della cooperativa Arca


Un nuova iniziativa nella di promozione archivistica è stata attivata in questi giorni dal Sistema bibliotecario e archivistico della Comunità montana.

Si tratta di "Impronte e tracce", spazio di segnalazione dei documenti storici significativi presentati nella sezione Archivi del portale web triumplino.
 
Documenti storici rinvenuti durante riordinamenti, inventariazioni e esperienze condotte dalla cooperativa Arca nell'ambito dei servizi archivistici; documenti che, per caratteri e contenuto, potrebbero divenire spunto o contributo per avviare o integrare indagini storiografiche, ricerche didattiche ed iniziative culturali di ogni genere.

"Con l'iniziativa - spiega Graziella, responsabile dell'Area Cultura in CM - non si desidera promuovere la logica del 'ritrovamento eccezionale', al contrario si invita a leggere con diverse angolazioni i documenti storici di ordinaria amministrazione al fine di percepire le suggestioni, rinvenire i particolari aspetti, individuare i dati e le possibili informazioni".

Inizialmente sono stati preparati sei documenti di natura storico-sociale, frammenti di vita delle comunità e delle istituzioni della Valle.

Tutti proposti secondo un preciso criterio di presentazione:l'immagine del documento o dei documenti la narrazione della vicenda contenuta nel documento; la trascrizione del documento nel caso vi siano difficoltà di lettura a causa della grafia impiegata nella redazione; la segnalazione dell'archivio comunale in cui è conservato con un link all'inventario per la consultazione; alcune segnalazioni bibliografiche.

Qui il link alla sezione "Impronte e tracce".

Di seguito i link a questi primi sei documenti redatti:

1) 1806-1814. Maria e Giuseppa

2) 1850. Salvataggio dalle acque

3) 1820-1822. Un debito da salvare

4) 1819-1820. Per la fabbrica del Duomo nuovo

5) 1930. Un compromettente quadrato di seta rossa

6) 1827. Furto in sagrestia