Lorenzo Zanetti costretto al ritiro a Donington
di Pietro Zatti

Il pilota lumezzanese del Team Pata Honda viene tradito dalla propria moto a quattro giri dal termine di una gara vinta dal compagno di squadra Van der Mark 


Esse come sfortuna. Quella che colpisce ancora una volta Lorenzo Zanetti, che ieri sul circuito di Donington ha dovuto alzare bandiera bianca.

Bianco come il fumo che a quattro giri dal termine  è uscito dal tubo di scappamento dela sua Honda: un guasto che sul più bello ha costretto al ritiro il 27enne pilota lumezzanese.

"Sono molto deluso per la gara di oggi (ieri, ndr) - dice Lorenzo Zanetti -.  È stato un weekend un po' complicato per noi, ma in gara mi sentivo bene, ho fatto parecchi passi avanti ed ho lottato coi primi per gran parte della corsa. Peccato davvero perché ero ormai convinto di riuscire a far bene, purtroppo siamo stati sfortunati".

Zanetti era partito dalla terza fila per effetto del 7° tempo ottenuto in qualifica, ma subito era riuscito a farsi largo e a 15 giri dalla conclusione era dietro soltanto a Sofuoglu, staccato di 1''.

A -11 il sorpasso subito da Coughlan, poi un errore di Sofuoglu e la seconda piazza di nuovo riconquistata. A -7 Cluzel che sopravanza sia Zanetti che Coughlan. Poi, da dietro la rimonta di Van der Mark e Zanetti che in un solo giro perde cinque posizioni.

Ed a quattro giri dalla fine l'amaro ritiro per il pilota di Lumezzane, mentre il compagno di squadra Van der Mark andava a vincere davanti a Jules Cluzel e Kev Coghlan.

Ora Van der Mark guida la classifica del mondiale Supersport con 90 punti,mentre Zanetti è fermo a quota 49. 

Prossimo impegno domenica 8 giugno sul circuito malese di Sepang.