A Bione sorridono Marina Rovetta e il Gam Sarezzo
di Emanuele Corti

Nella gara organizzata a Bione la triumplina Marina Rovetta (ma in forze al Gam Vallio Terme) ha vinto tra i Senior, mentre negli Amatori tripletta per gli atleti del Gam Sarezzo 

 
La 3° prova del Campionato italiano individuale approda nella nostra provincia, a Bione per la precisione, dove il locale Gam Ana ha organizzato l'ennesimo trofeo "Monte Prealba": 180 gli atleti convenuti per questa storica competizione che mosse i primi passi oltre 40 anni fa.

I 13 chilometri del percorso predisposto con estrema cura hanno ribadito ancora una volta la bontà delle scelte organizzative nell'assegnare le medie orarie per tutte le categorie; gli atleti hanno potuto altresì apprezzare le bellezze paesaggistiche che via via gli si proponevano.

Dopo un primo settore di "riscaldamento" ecco presentarsi la prima ascesa che scollinava alla chiesetta di San Bernardo, quindi un settore centrale fatto di frequenti cambi di ritmo e la seconda salita di giornata che transitava dalla panoramica Cima Carnè; gli ultimi due settori in discesa riconducevano i concorrenti all'oratorio di Bione Pieve dove era predisposto il traguardo.

Nella classifica SENIOR eccellente prestazione e vittoria per la valtrumplina Marina Rovetta portacolori del Gam Vallio Terme, che ha preceduto il compagno di scuderia Nazzareno Polini in un gran momento di forma; 3° posto per il trevigiano Lorenzo Guizzo dell'Ana Valdobbiadene.

Tra gli OPEN, dopo qualche gara incolore, torna al successo il fuoriclasse della categoria Renato Ragnoli, portacolori della Spac Paitone, 2° posto per il compagno di casacca Michele Melini E gradino basso del podio a Cristina Conforti alfiere del Gsa Rezzato.

Negli AMATORI podio interamente presidiato dal Gam Sarezzo: la vittoria arride al plurititolato Silvano Marinelli, seconda è la bravissima Giulia Franchi, mentre al 3° posto sale il valido Ezio Poli.

Tra gli JUNIORES torna alla vittoria l'enfant prodige Michele Moniga dell'Ana Mazzano, 2° è Anna Mattiuzzo che precede la compagna di coppia Gloria Panelli, entrambe giovane di belle speranze del Gsa San Giovanni.

Tra i CADETTI/RAGAZZI vittoria per il biellese Gabriele Nicola del Gs Genzianella di Coggiola, 2° posto a Elia Corti del Vallio Terme e 3° posto a Federico Maccarinelli del Paitone.

Nella classifica per SOCIETA' trionfa la Spac Paitone, seconda è il Gsa Rezzato e terza il Gam Vallio Terme.

Parallelamente a quella agonistica, come ogni domenica, è stata affiancata una gara promozionale su un percorso ridotto di 8 km circa, che ha visto la vittoria di Emanuela Zani con Francesca Gabusi.

Qui i risultati nel dettaglio.

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.


Nelle foto, dall'alto in basso: Marina Rovetta vincitrice tra i Senior; Nicola Ragnoli 1° negli Open; il migliore dei Cadetti/Ragazzi, Gabriele Nicola.