Elementari e Procivile di Sarezzo insieme per gli alberi
di Andrea Alesci

Ieri quattro classi di prima elementare della "Alfredo Soggetti" di Sarezzo hanno messo a dimora quattordici nuove piante di quercia, carpino nero e gelso  Guarda tutte le foto


Gli alberi sono come gli uomini: possono espandersi in larghezza, possono raggiungere grandi altezze, possono mandare tanto lontano i propri rami. Eppure le loro radici stanno sempre lì dov'è la loro terra.

Così anche quando i piccoli bambini di oggi saranno uomini andati per il mondo, potranno tornare lungo quel tratto di ciclabile saretina dove ieri con mani piccine hanno messo a dimora nuovi alberi.

Sono i bambini di tre prime classi elementari della "Alfredo Soggetti" di Sarezzo, coinvolti nella "Festa degli alberi" promossa dal Comune e messa in opera grazie al coordinamento delle insegnanti Monica Marchioni e Antonella Liguori, con la preziosa collaborazione della Protezione civile saretina.

Quattordici nuove piantine poste lungo la ciclabile nei pressi del campo da tennis saretino e che un giorno saranno fieri gelsi, querce e carpini neri.

Una piantumazione che per tutta la mattina ha visto i bambini impegnati alacremente nello scavare, mettere a dimora e dare un nome a ciascuna delle piantine, sotto il vigile e competente sguardo dei volontari della Protezione civile di Sarezzo.

Un'occasione anche questa per educare i più piccoli al rispetto dell'ambiente, per mostrare loro come un semplice gesto fatto oggi possa trasformarsi con l'aiuto del tempo in una positiva azione domani.