Ai rossi lo spettacolare 'Palio delle contrade' di Magno
di Vanessa Maggi

"La cà de le Rie" si è aggiudicata la scorsa settimana la 4° edizione di un palio che la frazioen gardonese dedica dal 2011 al patrono San Martino Qui le foto delle contrade


Si è chiuso la scorsa settimana il "Palio delle contrade" che nel 2011 è stato inaugurato a Magno di Gardone per rendere omaggio al patrono San Martino.

Giorni di festa e di sfide (calcio, pallavolo, corsa, carte, gare culinarie) per i residenti della frazione gardonese, nell'occasine divisi in quattro contrade: "I campanii" verdi, gli azzurri de "El mulì" azzurri, i gialli de "La via dei Carecc" e i rossi de "La cà del le Rie".

Proprio quest'i ultimi sono risultati vincitori e per tutto l'anno fino alla prossima edizione potranno esivire in occasioni particolari il Palio che raffigura proprio il patron San Martino, custodito all'interno della chiesa parrocchiale.

Una manifestazione nata nel solco della tradizione per volontà di un gruppo di giovani che ama il proprio paese e per una settimana lo ha vestito a festa.

Abiti speciali che qui vogliamo ripercorrere grazie al fotoracconto di Enrico Pighetti, che ci porta per le vie di Magno colorate con i fantasiosi addobbi delle quatro contrade. Qui la photogallery completa.


Nelle foto, dall'alto in basso: i cartelli preparati da "La cà de le Rie" e quelli de "La via dei Carecc"; il mulino allestito dalla contrada blu; l'arrivederci dei verdi (foto Enrico Pighetti).