Musei aperti tra Valtrompia e Valcamonica
di Erregi

I sistemi museali di Valtrompia e Valcamonica si apriranno questo fine settimana per proporre iniziative culturali per tutte le età. Sulle sponde del Mella visite gratuite a Pezzaze e Sarezzo


In occasione della Notte Europea dei Musei, che si tiene proprio oggi, sabato 17 maggio, e della Giornata Internazionale dei Musei prevista invece per la giornata di domani, sia il sistema museale triumplino che quello camuno propongono iniziative per tutte le età.

Per quanto riguarda la Valle del Mella le proposte si raggruppano tutte nella giornata di domani in due delle sedi museali del territorio, la Miniera di Pezzaze e i Magli di Sarezzo.

Alla Marzoli il programma del pomeriggio prevede la visita guidata all'interno dei cunicoli della miniera, con il trenino del minatore, nonché la visita al Mondo dei Minatori e l'Arte del Ferro, presso il museo della civiltà locale.

A Sarezzo, invece, si apre eccezionalmente e con ingresso gratuito il Museo I Magli, antica fucina quattrocentesca che si racconta ai visitatori di tutte le età, dalle 14 alle 18.

Sempre domani dalle 15 alle 18 al Castello Bonoris di Montichiari si aprono tre laboratori per bambini e ragazzi, uno dei quali con protagonista la Valtrompia e curato dalla cooperativa Colibrì. Previsto alle 17, il progetto porta il nome "Zampa di Ferro" e si sviluppa anche attraverso il gioco.

Per tutte le informazioni si può telefonare allo 030 83 37 495 o scrivere a cup@cm.valletrompia.it.

In allegato il programma nel dettaglio.