Vittorie bresciane sulle colline della Val Seriana
di Emanuele Corti

Per i valtrumplini l'unica gioia di giornata arriva dalla coppia Panelli/Mattiuzzo negli Junior, mentre tra i Senior vince una coppia della Spac Paitone e negli Open un duo di Vallio Terme

 
L'UEP (Unione Escursionisti Paleocapa) di Nese, frazione nord-occidentale di Alzano Lombardo alle porte della Val Seriana, ha organizzato la 1° "Coppa Cooperativa Paleocapa", quarta prova del regionale a coppie.

Con notevole acume e grande senso organizzativo la società che opera nella regolarità dagli anni '60 ha predisposto unbellissimo percorso, impegnativo agonisticamente ma anche tecnicamente valido.

Partenza dalla sede del sodalizio orobico, quindi via via venivano toccate le località Brumano, Monte Podona dove terminava la prima salita, una discesa articolataportava i concorrenti alla chiesetta di San Vito dove partiva la seconda ascesa di giornata che scollinava sul Traverso di Lonno; infine attraverso il Colletto del Monte Forlina si riperveniva all'arrivo per un totale di 15,5 km molto apprezzati dai concorrenti.

Nella classifica OPEN, la categoria più numerosa ed agguerrita, vede cogliere l'alloro di giornata di Ugo Zoldan e Giacomo Bussialfieri del Gam Vallio Terme grazie a una performance di notevole spessore; dietro di loro la coppia formata da Giuseppe Piloni e Pietro Villa dell'Osa Valmadrera (LC) e sempre più lanciati verso il titolo regionale; terzi Lorenzo Crotti e Imberti Armando del Gs Marinelli di Comenduno (BG).

Nei SENIOR netta affermazione per i nuvoleresi con casacca Spac Paitone Santino Scaglia e Davide Bresciani, che dominanola gara senza esitazion; 2° posto a sorpresa per il lecchesi Massimiliano Balossi e Fabio Corti della Gef Dinamo Calolziocorte quindi meritato gradino basso del podio per Valter Gandossi ed Emilio Noris forti portacolori del Gs Marinelli.

Tra i CADETTI/RAGAZZI da rilevare la vittoria dei giovani bergamaschi Riccardo Facotti e Laura Poma (Gs Marinelli), mentre tra gli JUNIOR ennesimo successo delle caparbie Gloria Panelli e Anna Mattiuzzo del Gsa San Giovanni di Polaveno.

Nelle SOCIETA' è ancora il Gam Vallio terme che la spunta di pochissimo sul Gs Marinelli Comenduno (BG) e la Spac Paitone.

Qui i risultati nel dettaglio.

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.


Nelle foto, dall'alto in basso: la coppia Zoldan/Bussialfieri vincitrice fra gli Open; Scagli e Bresciani primi nei Senior.