Una giornata alla Regione per il Nostrano Valtrompia
di Andrea Alesci

Ieri nella sede milanese della Regione Lombardia presentazione congiunta per il Nostrano Valtrompia e l'olio extravergine del Sebino, entrambi prodotti Dop e pronti a crescere


Una sfilata nella sede di Regione Lombardia ha segnato la giornata di ieri per un'emergente eccellenza del territorio triumplino, il formaggio nostrano Valtrompia Dop.

Proprio la Denominazione di origine protetta ha fatto da sfondo a una giornata che ai piani alti della sede regionale ha accolto un altro prodotto bresciano, ossia l'olio extravergine Dop Laghi Lombardi menzione Sebino.

A condurre le presentazioni è stato il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli, noto conduttore del programma televisivo "Mela Verde" e che già nel 2012 arivà in Alta Valtrompia proprio per svelare i processi di produzione del Nostrano.

Due consorzi di tutela (Nostrano Valtrompia Dop e olio extravergine Dop del Sebino) che ruotano attorno a prodotti lavorati in quantità limitate e da pochi produttori.
 
Un evento al quale hanno preso parte anche Ettore Prandini (presidente Coldiretti Lombardia), Gianni Fava ( assessore regionale all'Agricoltura) e Barbara Morandi, presidente del Gal Gölem che riunisce le Comunità montane di Valtrompia e Sebino, protagonisti di questa giornata di promozione.

Con loro anche Sivio Zanini, presidente del Consorzio Nostrano Valtrompia, costituito da otto soci, sei produttori, un caseificio e uno stagionatore per la produzione di un formaggio che proprio lo scorso 14 aprile ha ricevuto anche il riconoscimento da parte del Ministero delle politice agricole e forestali. E che ora è pronto per la commercializzazione.

Per informazioni consultare il sito web www.nostrano-valtrompia.it o la pagina facebook.


Nelle foto, dall'alto in basso: due scatti della conferenza stampa di presentazione; Silvio Zanini con l'assessore Gianni Fava; la tavolata imbandita con formaggio triumplino e olio sebino.