Una serie di eventi in ricordo del poeta Aldo Cibaldi
di Erregi

Nell'anno del centenario della nascita di Aldo Cibaldi, il Comune di Bovegno, la Fondazione Canossi, la PinAC di Rezzato e il centro culturale a lui dedicato organizzano iniziative in suo onore 


Sono quattro le diverse realtà unitesi nella cooperazione per commemorare il centenario della nascita del poeta e letterato Aldo Cibaldi: prima il Comune di Bovegno e la locale Fondazione "Angelo Canossi", poi il centro culturale dedicato proprio a Cibaldi e la Fondazione PinAC di Rezzato.

Da questa cooperazione nascono una serie di iniziative volte a ricordare e celebrare un personaggio che in Bovegno aveva trovato una casa, un rifugio e un luogo dove esprimere la propria poetica.

Si comincia domenica 18 maggio alle ore 17 con "Cibaldi legge Cibaldi" alla PinAC di Rezzato e si prosegue con l'esposizione "Bovegno: luoghi ed emozioni nella poesia di Cibaldi" presso la Torre Romanica del comune triumplino in piazza Zanardelli.

Una mostra che sarà inaugurata alle 9.30 di sabato 31 maggio, visitabile poi fino all'8 giugno ogni sabato e domenica (ore 9.30/12.30 e 16/19) e durante la settimana (ore 9.30/12.30).

Quindi, dal 19 luglio al 3 agosto una seconda mostra dal titolo "La PinAC degli esordi" sostituirà a Bovegno l’esposizione precedente, mostrando disegni raccolti da Cibaldi nei primi anni d'attività della pinacoteca.

Inaugurazione alle roe 18 del 19 luglio alla presenza della direttrice PinAC, Elena Pasetti, e apertura al pubblico dal lunedì al venerdì (ore 10/12.30), il sabato e domenica (ore 10/12.30 e 17/20).
 
Infine, sabato 2 agosto (ore 18) alla sede bovegnese della Fondazione Canossi sarà presentato un opuscolo sulla figura del professor Cibaldi, mentre domenica 3 agosto in località Prati Magri alle ore 21 è in programma lo spettacolo "Con Cibaldi per Cibaldi" a cura di Matteo Beruetti, Filippo Garlanda, Pietro Mazzoldi e Franco Cibaldi.