Si anima a Concesio la 'Biblioteca dei libri viventi'
di Andrea Alesci

Stamattina e oggi pomeriggio il 10° compleanno della bibliotca concesiana sarà arricchito dall'iniziativa di lettura ad alta voce realizzata insieme alla cooperativa "La Rete!


Dentro una biblioteca addobbata a festa già dall'inizio della settimana, oggi presso la struttura di via Mattei 99 a Concesio i libri prendono letteralmente vita.

Oggi è il giorno in cui si realizza la "Biblioteca dei libri viventi": libri non più letti, ma narrati ad alta voce; persone che si fanno libri secondo una modalità di "lettura" che ci riporta indietro di secoli, quando ancora gli in-folio non erano personale patrimonio del silenzioso lettore.

La voce pronta a narrare storie sarà quella di alcune pesone che nel corso della propria vita hanno subito discriminazioni di vario genere, persone che oggi hanno recuperato dignità umana grazie all'aiuto della cooperativa bresciana "La Rete".

Così, in due sessioni (ore 10/12.30 e 15/17.30) andranno in scena queste letture viventi alla biblioteca di Concesio, perché l'iniziativa aiuti a scoprire come la ricchezza culturale possa scoraggiare la nascita di ogni pregiudizio.

Qui l'elenco delle letture (ciascuna di circa 25 minuti) cui si potrrà assistere oggi.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a prestiti@biblioeca.concesio.bs.it o telefonare allo 030 27 51 668.