Cuore e polmone nuovi: il racconto di due giovani
di Erregi

La recente serata con l'Aido è stata richiesta dai giovani delle superiori e dell'università residenti a Lodrino, i quali hanno potuto ascoltare le storie di Nicla e Andrea 


Lo scorso lunedì, dopo un breve ma intenso cortometraggio, sono stati accolti a Lodrino alcuni graditi ospiti: la vicepresidente dell'Aido provinciale, Rosaria Prandini, la quale riceverà oggi il Premio Città di Brescia "Laura Bianchini" per il servizio nell'educare al dono; e la giovanissima Nicla, alla quale è stato donato un polmone, e l'altrettanto giovane Andrea, che ha ricevuto un cuore nuovo.

Dopo il commento della Prandini al filmato e la spiegazione delle problematiche legate al trapianto, la stessa presidente provinciale ha illustrato le problematiche legate al trapianto, mentre la giovane Nicla ha raccontato della sua patologia, la fibrosi cistica e di quanto la sua vita sia migliorata dopo il trapianto di polmone.

Andrea invece ha spiegato i rischi connessi alla sua condizione di salute, che lo hanno costretto al trapianto di cuore. Molto colpiti i giovani presenti alla serata, che ha reso concreto il concetto del dono, finora affrontato in modo più indiretto.

Per concludere, anche il parroco don Viatore Vianini ha raccontato il parere della Chiesa in merito al trapianto di organi; e anche le due mamme degli ospiti hanno speso qualche parola per raccontare le loro esperienze e impressioni.