A scuola di natura fra Caregno e il Colle di S. Zeno
di Erregi

Ritornano anche quest’anno le giornate didattiche organizzate dal Comprensorio triumplino C6: due le destinazioni per i ragazzi coinvolti, Caregno e il Colle di San Zeno 


Giunge quest'anno alla sua 7° edizione l'iniziativa delle "Giornate didattiche", organizzate dal Comprensorio C6 in collaborazione con le classi dell'Istituto comprensivo dell'Alta Valle e con quello di Marcheno.

La prima giornata di educazione avrà la località Caregno come palcoscenico ed è stata fissata per il prossimo 21 maggio per i ragazzi della scuola secondaria di Marcheno; quindi il 24 maggio al Colle di San Zeno, in particolare al Roccolo di Sales e al Roccolo del Colle.

In entrambi i casi i ragazzi saranno coinvolti sia in lezioni teoriche che in prove pratiche di orientamento con la bussola, ma solo dopo aver imparato nozioni sull'ambiente montano triumplino, sulla flora e sulla fauna, sulle tradizioni e sul rispetto della natura.

Il tutto sotto la guida dei volontari del Comprensorio Alpino, dei loro professori e degli agenti del Corpo di Polizia provinciale settore Venatorio, per una giornata immersa nel verde.


Fotografia Enrico Pighetti.