Una grande esercitazione di emergenza a Marcheno
di Pietro Zatti

Sabato 3 maggio dalle 9 alle 12.30 accanto al centro sportivo parrocchiale va in scena la manifestazione che simula diversi eventi di possibile emergenza


Un evento di forte impatto si tiene domani a Marcheno, come da quattordici anni avviene grazie alla Comunità montana in collaborazione con le polizie locali di Marcheno e Lodrino.

Una grande manifestazione di Protezione che è anche parte integrante del progetto scolastico sulla sicurezza stradale svolto proprio dai vigili dei due paesi con i ragazzi di terza media.

Domani, sabato 3 maggio, dalle ore 9 alle 12.30 la iazza del mercato accanto al centro sportivo parrocchiale di Marcheno radunerà poi le terze medie e le quinte elementari da Gardone a Collio.

Un evento che avrà inizio con la simulazione di un incidente stradale al quale prenderanno parte mezzi e uomini di 118, Croce Rossa, polizia locale di Lumezzane, Vigili del fuoco, Aci.

Quindi, si passerà alla simulazione del rinvenimento di sostanze stupefacenti su veicolo con arresto di un sospetto a cura della polizia locale di Brescia, Lumezzane e della Polizia penitenziaria.

Poi, dopo la presentazione con silata degli agenti a cavallo (Gruppo Polizia di Brescia ippomontato), si passerà a simulare un incendio boschivo con gruppi forestai di di Concesio e Gardone, volontari Procivile di vari comuni e intervento dell'elicottero della Regione.
 
Una dettagliata esercitazione che esaurirà tutte le casistiche, passando in rassegna anche il rinvenimento di espolosivi, grazie alla partecipazione della Polizia di Stato di Milano e dell'aeroporto di Orio al Serio.
 
Infine, l'intervento/spettacolo con cadni addestrati a cura dell'Associazione carabinieri in congedo di Pontevico.

Dunque, appuntamento domani (sabato 3 maggio) dalle 9.30 alle 12 nel piazzale accanto alla parrocchiale di Marcheno.