Gardone apre il bando per il porta a porta integrale
di Erregi

I successi limitati della differenziata porta a porta parziale hanno convinto l'amministrazione a estenderla anche all'indifferenziato e ai rifiuti organici, tramite un apposito bando 


Già prima della fine del 2014, se tutto va come nelle intenzioni dell'amministrazione, a Gardone non esisteranno più i cassonetti per l'immondizia: dal sistema della raccolta differenziata porta a porta parziale (per vetro, carta e plastica soltanto) si passerà a quello integrale, che comprenderà anche l'indifferenziato e i rifiuti organici.

In collaborazione anche con l'amministrazione di Villa Carcina, il Comune di Gardone ha infatti stabilito di estendere la raccolta a domicilio a tutti i tipi di rifiuti domestici, soprattutto alla luce del fatto che non sono stati raggiunti i risultati sperati.

È evidente che molti sono ancora i cittadini che, nonostante la comodità del servizio porta a porta, per pigrizia o cattiva abitudine gettano indiscriminatamente ogni scarto nel cassonetto grigio. Proprio per scongiurare il protrarsi di questo brutto vizio, i cassonetti spariranno, lasciando tra l'altro posto per eventuali parcheggi.

Anche l'isola ecologica si aprirà per più ore rispetto ad oggi, mentre non c'è da preoccuparsi per i cattivi odori dei rifiuti organici: in inverno verranno ritirati due volte alla settimana, tre in estate.

E la sinergia con Villa Carcina potrebbe anche consentire prezzi inferiori per il servizio e la gestione che, ora, resta da appaltare.