Contro il mito che sia difficile smettere di fumare
di Gianpiero Rossi

La prima parte di un post co cui Gianpiero Rossi passa in rassegna la dipendenza da nicotina, i passi per acquistare fiducia in se stessi e il fattore mentale legato al fumo

 
Nonostante l'impressione che è data dai mass media e che si crede sia sempre vera, la dipendenza dalla nicotina è molto più facile da trattare rispetto all'aspetto mentale dello smettere la tua abitudine di fumare.

La realtà è che il desiderio che senti quando decidi di smettere di fumare è abbastanza facile da affrontare. Il cambiamento più grande, e forse la parte più difficile, è cambiare le abitudini che si sono formate attorno alla convinzione che tu sei un fumatore.

Il seguente articolo ti darà un’idea su come affrontare il nuovo comportamento dell’essere un non-fumatore con suggerimenti e alcune informazioni su come smettere di fumare.

 
La dipendenza da nicotina
C'è senza dubbio un elemento di dipendenza al fumo che si presenta sotto forma di nicotina nel tabacco, come pure altre sostanze chimiche aggiunte alle sigarette che migliorano l'assorbimento all'interno del corpo. Ciò che è sopravvalutata è l'intensità della dipendenza.

Ad esempio, puoi stare senza fumare mentre dormi, non sei svegliato da un forte desiderio di avere una sigaretta a metà della notte. Se ti svegli puoi scegliere di fumare – ma non sei così fortemente dipendente da interferire con la tua vita al punto da svegliarti nel bel mezzo della notte solo per fumare.

Senza dubbio ci sono stati momenti nei quali l'unico motivo per cui avevi deciso di fumare era perché eri preoccupato per qualcos'altro, ma non per il bisogno di nicotina.

La realtà è che la nicotina è rimossa dal corpo abbastanza rapidamente, infatti, una persona è in grado di fumare 3-4 sigarette al giorno senza che il corpo abbia troppi problemi rimuovendo il veleno dal suo sistema. Entro 2-3 giorni da quando si è smesso di fumare, la nicotina sparisce, gli effetti cominciano a ridursi e spariscono completamente entro una settimana o poco più.
 
  
Passi nel guadagnare un sentimento di fiducia
Le voglie. Che cosa sono veramente? Ci è detto, e tendiamo a crederci, che la voglia di nicotina è simile alle più pesanti droghe – ma consentiamoci di esaminare questo mito ed essere onesti con noi stessi.

Di solito sai che è il momento di fumare perché noti la 'sensazione' o desiderio nel tuo stomaco e cominci a sentirti agitato. La sensazione non è molto diversa da una sensazione di fame. Sinceramente non c'è nessun dolore, nessuna intensa sensazione fisica, solo un fastidio come quando si ha fame.

L'agitazione è circa la stessa che provi se l'allarme dell’auto di qualcuno è scattato e hai notato che in qualche modo ti ha disturbato la pace della mente. Costantemente per tutta la tua vita sei riuscito ad evitare di mangiare quando avevi fame e hai resistito i pochi minuti da un fastidioso allarme dell’auto.

Così la verità è che puoi gestire questa situazione, lo hai sempre fatto prima – ma quando ci si riferisce al fumo sei convinto in qualche modo che non puoi gestire i leggeri 3 minuti di disagio.

E come sai – se tu sei in grado di agire su questa sensazione di desiderio – questo va via abbastanza rapidamente. Se non cedi alla tua 'dipendenza' tendi a dimenticartela senza alcuna conseguenza finché non accade nuovamente. Come abbiamo già stabilito – puoi trascorrere tutta la notte o un lungo viaggio in aereo senza che il desiderio ti preoccupi troppo, di là del disagio comprensibile.

 
Il fumo è soprattutto mentale
Se sei onesto con te stesso, l'ovvia risposta allo smettere di fumare sta nel migliorare la tua abilità mentale per combattere quella che è diventata un'abitudine. Nel corso del tempo il cervello cambiato persino la sua struttura per mantenere la tua convinzione che sei un fumatore.

Uno degli aspetti di questo è il subconscio della tua mente, che può darti migliori risposte ai tipi di domande che ti poni e sui tipi di convinzioni su chi sei. Se ti chiedi "Perché non riesco a smettere di fumare?" il tuo subconscio farà la cosa migliore per rispondere a questa domanda per te, creando pensieri automatici come "È coinvolgente, non ho alcun controllo" o "Semplicemente non ho la forza di volontà" o peggio ancora "Perché dovrei smettere qualcosa che mi piace fare?".

Fondamentalmente per un po' si sfida questa risposta automatica e inizi a dettare al tuo inconscio come invece desideri essere. La buona notizia è che non ci vuole molto tempo per il tuo subconscio a iniziare a fornirti le risposte automatiche che sostengono che tu sei un non-fumatore.

Venerdì la seconda parte dell'articolo con i consigli pratici per cercare di smettere di fumare.


Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it - www.psicologovaltrompia.it