Una mostra fotografica e la presentazione di due libri
di Davide Vedovelli

A tre settimane dall'inizio della rassegna va delineandosi il programma completo. Un altro appuntamento si aggiunge al programma della quinta edizione di Musica da Bere


Si completa il programma di Musica da Bere, la kermesse musicale organizzata dall’associazione Il Graffio di Vobarno, per dal 9 all’11 maggio.

Si tratta di una mostra fotografica dedicata alla musica ed ai suoi protagonisti. Le fotografie della mostra “Volume” sono state scattate da Fabrizio Fenucci, mentre altri scatti che verranno esposti sono stati realizzati dall'Associazione Liberamente e dalla giovane fotografa Roberta Taiocchi.

Fabrizio Fenucci si è diplomato in Fotografia a Urbino all’Istituto Statale d’Arte “Scuola del Libro”. Negli anni 1987/1989 ha lavorato come assistente freelance per i più importanti fotografi internazionali. Dal 1992 realizza campagne pubblicitarie per le più importanti agenzie di pubblicità internazionali a Milano e Parigi. Specializzato prevalentemente in foto di moda e ritratti, con le sue ricerche personali ha realizzato nel corso degli anni le mostre fotografiche: “Afterhours”, “Dress/Undress” e “Botanica”, usando e sperimentando le pellicole Polaroid per il grande formato, “Modica e Maniere", mostra di reportage e ritratti dedicati alle tradizioni Siciliane e la mostra itinerante (Sanremo, Aqui Terme, Barcellona) “PhotoShow” con i ritratti di personaggi del mondo della musica, teatro e cultura. Dal 2005 al 2011 è stato docente di editoria multimediale presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino.

Oltre ad alcune fotografie di personaggi della musica fotograferà gli ospiti ed i finalisti partecipanti a Musica da Bere ed esporrà in diretta questi ritratti. Un'imperdibile occasione per vedere come lavora un fotografo e come interagisce con i soggetti fotografati.
La mostra sarà allestita presso la Biblioteca Comunale di Vobarno.

Durante la rassegna verranno anche presentati due volumi.
Sabato 10 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca di Vobarno toccherà alla giovane autrice Livia Satriano parlare del suo ultimo libro “Gli altri Ottanta - Racconti dalla galassia post-punk italiana” ediz. Agenzia X.
Domenica 11 maggio presso la Biblioteca Comunale di Rezzato sarà invece la volta di Enrico Deregibus che presenterà il libro “Chi se ne frega della musica? - Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi” (NdA Press).

Musica da Bere si terrà i giorni 9, 10 e 11 maggio a Vobarno e Rezzato.
L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Vobarno, del Comune di Rezzato e della Comunità Montana di Valle Sabbia.