Il colliense Dario Fracassi vince la sezionale alpina
di Andrea Alesci

Sabato 26 aprile il "Trofeo Panazza" è stato vinto dal 41enne alpino Dario Fracassi, che ha saputo precedere il forte Gianfranco Danesi, già vincitore di una "Proai-Golem"


Messe momentaneamente da parte le gare di Vertical Run (almeno fino al Parigi Tour del 16 maggio, con la scalata a 954 gradini), il 41enne colliense Dario Fracassi trova il tempo di vincere una prova di corsa in montagna.

Una vittoria maturata nella prova sezionale alpina (trofeo Panazza) di sabato 26 aprile a Colombaro di Cortefranca, in una giornata caldissima e con una cinquantina di alpini al via.

Un percorso lungo 9 chilometri che si snodava dapprima lungo alcune salite impegnative sul monte Alto, per poi entrare nei famosi vigneti della Franciacorta e giungere all'arrivo con un impegnativo calvario in asfalto e una tecnica discesa sino alla sede degli alpini.

"E' stata una gara tirata dal primo metro all'ultimo - racconta Dario Fracassi -. Non conoscevo il secondo arrivato, quel Gianfranco Danesi, che poi ho scoperto aver già vinto la mitica 'Proai Golem', il Giro delle creste e il Giro dei Grassi; ma ho capito subito che sarebbe stata durissima.

In salita teneva bene e in discesa scendeva fortissimo. A un certo punto, verso il sesto km (sul finire dell'attraversamento dei vigneti) ho creduto veramente di non farcela, sentivo che lui mi stava controllando e conosceva bene il percorso, con il tifo dalla sua, essendo del paese.

A un certo punto la svolta decisiva, la stradina bianca in leggera salita prima della cappellatta all'inizio del muro terribile in cemento, ho allungato come più non potevo ed ho preso una ventina di metri che ho conservato anche nel muro, in quel momento davvero un muro 'del pianto', e poi giù a tutta. 

Per il 2014 sono veramente contento di aver riportato, simbolicamente, il trofeo Panazza nella sede degli alpini di Collio, condividendo la gioia con il presidente Michele Cometti e tutti gli alpini colliensi".

Una gara che nella categoria Master ha visto trionfare un altro triumplino, Giorgio Bottarelli, che si è classificato anche quarto assoluto.


Nelle foto, dall'alto in basso: il podio del "Trofeo Panazza", con da sinistra Ivan Cottali (3°), Dario Fracassi (1°), Gianfranco Danesi (3°); Dario Fracassi con il vicepresidente Ana Brescia, Angelo Turati; l'alpino colliense con il sindaco di Cortefranca, Giuseppe Foresti.