Cappotto d'aprile del Patarò ai danni del Sondrio
di Pietro Zatti

I rossoblù di Lumezzane conquistano aritmeticamente il 1° posto  del girone A, battendo 0-26 i padroni di casa valtellinesi. Chiusura domenica al Rossaghe contro Biella


Non si ferma davanti a nessun ostacolo il Patarò Rugby Lumezzane, che sul sintetico di Sondrio si impone con un sonante 0-26, ossia altri cinque preziosi punti in carniere.

Un primo posto assicurato aritmeticamente dalla quota 96 e da un vantaggio di sei lunghezze su Asr Milano, che ieri ha battuto Parabiago ma senza punto bonus.

Un incontro duro sul piano fisico per i valgobbini, che riescono a sbloccarsi solo al 14', quando rubano un ovale in rimessa laterale, macinano metri con Scotuzzi, segnano con capitan Cuello e trasformano con Scaramella.

Al 24' mischia chiusa a cinque metri dalla linea di meta, Locatelli assiste Masgoutiere e la marcatura solitaria vicino alla bandierina è cosa fatta.
 
Poi, al 36' Cittadini tira fuori dal cilindro un perfetto calcio rasoterra per Costantini e l'ala rossoblù deve soltanto raccogliere l'ovael e schiacciarlo in mezzo ai pali, prima che Scaramella trasformi e mandi le compagnini negli spogliatoi sullo 0-19.

Ospiti a bocca asciutta, ma ancora manca il bonus (ossia la quarta meta) per i ragazzi di coach Gosling. Detto fatto: al 14' della ripresa ecco il centro Zaffino ricevere da Locatelli e depositare in meta, con Scaramella che fissa il punteggio sullo 0-26 finale.

SPOGLIATOIO
Il Commento di coach mIK Gosling: "Sondrio non ha mai mollato e ci ha sporcato parecchi palloni nei raggruppamenti, impedendoci di far circolare velocemente l’ovale.

Siamo riusciti a vincere con bonus su un campo difficile e siamo gli unici ad aver impedito ai valtellinesi di segnare punti. QuestO è un buon segno e il nostro obiettivo è stato raggiunto anche oggi".
 
Ora manca solo la chiusura di un campionato daincorniciare: appuntamento domenica 4 maggio al Rossaghe di Lumezzane contro Biella.


SONDRIO - LUMEZZANE  0-26 (primo tempo 0-19)

Rugby Sondrio: Di Clemente; Colli, Gobbi, M. Schenatti, Guizzaedi, De Buglio, Antoniazzi; C. Della Cristina, Sole, Silvestri; Della Bosca, Pontiggia; Spandri, F. Dalla Cristina, Azzalini. A disposizione: Amonini, Dal Pozzo, J. Duca, Varisto, Dal Toè, Moretti. Allenatore: Matteo Ortelli

Patarò Rugby Lumezzane: Tamburri  (25’ st Bettinsoli); Masgoutiere (19’st Cudicio), Scaramella, Raza (1’st Zaffino), Costantini, Locatelli, Cittadini; Cuello, Ghizzardi (22’ st Seminara), Rizzotto; Scotuzzi, Montini (10 ‘ st Bellandi); Peveroni (1’ st Piciaccia), Zoli (17’ st Cairo), Vitrani. Allenatore: Michael Gosling.

Arbitro: Rinaldi (Modena)                                              

Marcatori: pt 14’ m Cuello tr. Scaramella; 25’ m Masgoutiere, 36’ m Costantini tr. Scramella; St: 14’ m Zaffino tr. Scaramella

Note: spettatori: 200; cartellini gialli: 30’ pt Sole, 8’ st Vitrani, 31’ st F. Dalla Cristina e Bellandi; Man of the Match: Cittadini.