Vendere online? Più facile col notaio
di Fabrizio Santosuosso

Nuove severe regole e forti sanzioni da giugno: ma con il notaio, meno problemi per chi vende e maggiori garanzie per chi acquista in rete e in tv


Dal prossimo giugno, la direttiva europea denominata “consumer rights”, recepita dal decreto legislativo numero 21 dello scorso febbraio, prevede una maggiore tutela per i consumatori relativamente agli acquisti fatti al di fuori dei locali commerciali, ovvero per tutto quello che si compra non in negozio: on line, ma anche al telefono o in tv.

Una nuova norma che mira ad evitare brutte sorprese per il compratore, ma che rende ancora più complessa l’offerta delle imprese venditrici.

Queste le principali novità, per gli acquisti superiori ai 200 Euro:
- I consumatori dovranno avere informazioni assolutamente chiare e certe sul prodotto, sui prezzi e sull’identità del venditore;
- Dovranno essere indicati indirizzi e recapiti;
- Non ci potranno essere supplementi di prezzo dovuti all’utilizzo di altri mezzi di pagamento;

- Le linee telefoniche dedicate ai clienti dalle aziende dovranno avere tariffe base;
- In caso di vendite a distanza il diritto di recesso aumenta da 10 a 14 giorni, che arriva addirittura a 1 anno e 14 giorni se il venditore non ha informato il cliente su tale diritto;

-Il rimborso dovrà avvenire entro 14 giorni successivi al recesso con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto;
-Il venditore dovrà indicare chiaramente che, cliccando su un determinato link, si procederà all’acquisto e quindi all’esborso di denaro;
- Per i contratti stipulati al telefono, e’ stabilito che qualsiasi tipo di accordo commerciale è valido solo dopo l’invio di una firma cartacea o elettronica.

Attenzione: sono previste sanzioni amministrative fino a 5 milioni di euro per le imprese che non rispettano le nuove normative.
Tuttavia, maggiore speditezza e la  disapplicazione della normativa sopra riportata la’ dove l’impresa offre i suoi prodotti con l’intervento di un Notaio.

In tal caso è testualmente previsto che la normativa non trova applicazione.

Si pensi alla ipotesi di una proposta dettagliata nella forma della offerta al pubblico depositata, dalla impresa, presso i vari Notai capillarmente disposti sul territorio nazionale.
Con accettazioni, anche a mezzo di posta elettronica, poi certificata dal Notaio.
Soluzioni che evitano il contenzioso, offrono maggiore serietà e visibilità alla stessa impresa venditrice, oltre che garantire concretamente  i consumatori, sempre più in crescita negli acquisti “on line”.

Fabrizio Santosuosso - Notaio