Il Patarò a Sondrio per il matematico primo posto
di Pietro Zatti

Oggi alle 15.30 in Valtellina calcio d'inizio per la sfida tra i padroni di casa del Rugby Sondrio e la capoclassifica di Lumezzane, in cerca dei punti che le garantiscano il primato


Ultima trasferta della regular season per il Patarò Rugby Lumezzane, che oggi alle 15.30 giocherà sul campo del Sondrio, cercando di ottenere la 12° vittoria consecutiva con bonus (la 19° dell'anno) e la testa definitiva della classifica.

Una leadership che, se mantenuta, consentirebbe ai rossoblù di giocare ai play-off contro la seconda forza del girone laziale di B (evitando così il Cus Roma).

Concentrazione e tensione alti per gli uomini di Mike Gosling, che in Valtellina vogliono ripetere la netta vittoria dell'andata (43-3), consapevoli che gli avversari in casa hanno perso solo due gare.

"Mi aspetto una partita dura -  avverte coach Mike Golsing ,  perché in casa il Sondrio ha sempre fatto bene. Mi aspetto una squadra diversa e più forte e agguerrita rispetto a quella che abbiamo ospitato al Rossaghe: infatti, durante i mesi invernali i valtellinesi devono rinunciare a molti giocatori che fanno i maestri di sci.

Come all’andata la battaglia sarà in mischia chiusa, in rimessa laterale e nei punti d’incontro. Oltre ad avere un buon pacchetto di mischia, Sondrio vanta anche una difesa solida e grintosa".
 
Ma i valgobbini possono fare affidamento anche su statistiche da record: infatti, incrociando i dati relativi al Lumezzane con quelli fatti registrare delle migliori squadre degli altri campionati italiani (Eccellenza e serie A) si scopre che i rossoblù detengono tutti i primati. 

Con una media di 39,9 punti realizzati a partita, Cuello e compagni hanno segnato ben 121 mete, più di quanto fatto persino del Calvisano, leader del campionato d’Eccellenza.

"Siamo i primi in tutti gli aspetti - dichiara Gosling - sia sotto il profilo dei punti fatti, che di quelli subiti. Questo dato è molto positivo e dobbiamo continuare a dimostrare sul campo questa differenza".
 
La probabile formazione del Patarò Lumezzane: Tamburri; Masgoutiere, Scaramella, Raza, Costantini, Locatelli, Cittadini; Cuello, Ghizzardi, Rizzotto; Scotuzzi, Montini; Peveroni, Zoli, Vitrani. A disposizione: Cairo, Piciaccia, Bellandi, Seminara, Cudicio, Zaffino, Bettinsoli.