Un compleanno in grande per la biblio di Concesio
di Andrea Alesci

Dal 6 maggio hanno inizio gli eventi per il 10° compleanno della biblioteca di via Mattei 99, diventato un vero e proprio modello di struttura pubblica efficace


Dieci anni da festeggiare in grande per la biblioteca di Concesio, che nel corso della prima decade di maggio si prepara all'evento con una serie di vivavi iniziative.

Un percorso di avvicinamento all'importante anniversario che è già cominciato con la campagna "Mettici la faccia", raccolta di fotografie dei frequentatori della biblioteca, che poi verranno composte in un unico grande mosaico visibile dal 6 maggio.

Le foto di giovani e adulti - spiega il bibliotecario Marco Ardesi - saranno una delle parti della mostra 'Biblioteca 10+', la parte del presente che si accompagna a quella passata con l'esposizione di fotografie, libri e video che ricordino il viaggio percorso, e unitamente alla biblioteca di domani, con post-it e suggerimenti da parte degli utenti.

La biblioteca non è più come un tempo il luogo dove la gente va soltanto a leggere, ma è diventato un prezioo centro di aggregazione culturale che guarda con le più svariate proposte a tutte le generazioni (bambini, ragazzi, giovnai, audlti, anziani). E il nostro ruolo è proprio quello di facilitatori culturali: un esperimento che qui a Concesio ha dato grandi frutti, tanto che nel 2013 abbiamo avuto più di 70.000 accessi e un numero di utenti attivi (che hanno preso almeno un libro) pari al 25%".

Un luogo vivo, che nel corso di questi anni è crsciuto in maniera straordinaria grazie al lavoro indefesso dei bibliotecari Marco Ardesi e Alessandro Todeschini e contando su un'amministrazione che ha saputo credere nel lontano 2004 in un progetto innovativo, che ha spostato la biblioteca da via Rodolfo nell'attuale moderna e originale sede di via Mattei 99.

"All'epoca - ricorda il sindaco Stefano Retali - ci si mosse anche fra le critiche per quello che pareva un investimento esorbitante e disfunzionale per Concesio. Nel complesso si è arrivati al milione e mezzo di euro, ma ora possiamo dire di avere un luogo molto bello che è sintesi di entusiasmo ed efficienza, sempre all'avanguardia nei servizi, collante culturale fra tutti gli abitanti di Concesio e vero e proprio esemplare modello pubblico".

"Oggi - aggiunge l'assessore alla Cultura, Enrica Rizzini - abbiamo una biblioeca che si proietta nel futuro con la forza dirompente di un moltiplicatore di servizi e che fa dell'incontro di persone il suo maggior pregio. E una biblioteca che, guardando anche a un'interessante statistica realizzata da Nomesis, in un anno costa all'amministrazione 226.955 euro e che a fronte di una spesa collettiva virtuale in servizi equivalenti (libri, quotidiani, multimedia, wi-fi, riviste, eventi/corsi) pari a 966.959 euro, genera un risparmio totale di 740.104 euro".

Un compleanno che si preannuncia ricco (vedi in allegato il prospetto degli eventi), contando anche sulla collaborazione con la cooperativa "La Rete" per la realizzazione di quella "Biblioteca vivente" della quale nei prossimi giorni daremo conto in dettaglio.

In allegato il programma degli eventi.


Nelle foto, dall'alto in basso: l'esterno della biblioteca; il bancone d'accoglienza con un pezzo del mosaico "Mettici la faccia"; l'area dei bimbi; la zona con il varco dell'autoprestito.